- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Getty Images
Romelu Lukaku vuole tornare all'Inter. L'attaccante belga sta facendo di tutto per convincere il Chelsea a rispedirlo a Milano, dove ha trovato uno sponsor speciale: Simone Inzaghi. Il tecnico è il primo a spingere e sperare per il suo ritorno in nerazzurro.
"Lukaku è l’occasione che all’Inter è capitata strada facendo. E Inzaghi ha subito detto sì. Di più: ha caldeggiato l’ipotesi, nella speranza che potesse essere percorribile fino in fondo. Negli incontri continui avuti con i dirigenti in queste settimane, ovvero da quando è terminato il campionato, il nome di Lukaku è stato sempre al centro dei discorsi. Il motivo è evidente. Inzaghi ritiene Romelu un calciatore dominante, in grado di spostare davvero gli equilibri. All’Inter garantirebbe la possibilità di giocare più partite dentro i 90 minuti. La squadra che era felicemente “costretta” a dominare il gioco per prendersi i tre punti, con il belga in campo potrebbe permettersi anche di abbassarsi e respirare, in soldoni proteggere di più il proprio portiere, a seconda delle situazioni di gioco. E Inzaghi l’ha sperimentato anche nel mese scarso in cui ha avuto la possibilità di allenare il belga ad Appiano, la scorsa estate, prima dell’addio di agosto. Ci rimase male, il tecnico. Chiese l’aiuto della società: aveva pensato e studiato un’Inter con Romelu e si è ritrovato senza il suo 9, all’improvviso. Un anno dopo, la storia può cambiare e i fili possono tornare a toccarsi", spiega La Gazzetta dello Sport.
"Inzaghi ha subito accolto con soddisfazione l’acquisto di Dybala. Il tecnico sa che all’Inter della scorsa stagione è sì mancato Lukaku, senza dubbio. Ma pure un calciatore in grado di decidere le partite da solo, con una giocata o un calcio piazzato, capace di creare superiorità numerica. Le squadre di Inzaghi hanno sempre visto i giocatori tecnici al centro del progetto tattico: un posto per Dybala non può non esserci, un’occasione come Dybala deve essere colta".
"Lukaku ora è l’altro pezzo della storia. La missione è agli inizi, vede Romelu assoluto protagonista e l’Inter in una posizione (per ora) di attesa. Il Chelsea ha individuato in Dumfries la pedina per sistemare l’affare. E la società nerazzurra in questo senso non chiude la porta, a patto che la valutazione dell’olandese sia di almeno 40 milioni. E allora sì che la percentuale di riuscita sarebbe superiore al 5%. Inzaghi è lì che fa il tifo: provate a dargli torto", aggiunge il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA