- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Inzaghi, il modulo e l’esempio perfetto: ecco cosa ha detto ai giocatori. È convinto…
È partita come meglio non poteva la nuova avventura di Simone Inzaghi sulla panchina dell'Inter. Due vittorie nelle prime due partite di campionato e la mano del tecnico si vede già. Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, l’allenatore ha saputo dove e quando svoltare.
"Una squadra che non ha più Hakimi e Lukaku non può pensare di replicare in tutto e per tutto il tipo di gioco della scorsa stagione. Ecco perché ha spiegato ai giocatori che sarebbe servito alzare il baricentro di squadra, anche a costo di rischiare qualcosa con la linea difensiva. E poi, un concetto caro e già emerso: libertà. Dalla metà campo in avanti c’è uno spazio di manovra per l’inventiva del singolo, per la capacità tecniche del singolo. Inzaghi è tremendamente convinto che nessun sistema di gioco debba ostacolare la giocata individuale".
"La Lazio delle ultime stagioni è l’esempio perfetto. Ed è un modello che in qualche modo il tecnico vorrebbe replicare, pur con tutte le differenze del caso. È abbastanza normale che su questi due passaggi - baricentro più alto e libertà di “espressione” - Inzaghi abbia trovato terreno fertile nei giocatori. I feedback dei primi due mesi di lavoro sono molto buoni. I risultati hanno fatto il resto".
(Gazzetta dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA