02:32 min

copertina

Inzaghi vara la nuova Inter, sarà mezza rivoluzione: si resta sul 3-5-2 ma cambia tutto

Marco Macca

Simone Inzaghi è pronto a varare una nuova Inter, che possa ritrovare i giusti meccanismi e uscire da un momento molto complicato

Simone Inzaghi è pronto a varare una nuova Inter, che possa ritrovare i giusti meccanismi e uscire da un momento molto complicato. Come scrive la Gazzetta dello Sport, il modulo resterà lo stesso, il 3-5-2, ma cambierà praticamente tutto il resto. A cominciare dall'atteggiamento e dal baricentro. Scrive la rosea:

"Non c’è altra via che cambiare via. Che non è un gioco di parole, è la necessità dell’Inter e di Simone Inzaghi. Contro la Roma, tra dieci giorni, si vedrà un’altra squadra. Altra rispetto a Udine, altra in confronto all’idea iniziale, negli uomini e nell’atteggiamento tattico. Con un punto fermo: il tecnico non cambierà modulo. Non è nelle sue intenzioni, il 3-5-2 rimarrà un punto fisso. È il resto che sarà rivisto. Così non è logico andare avanti. E allora, un po’ per scelta, un po’ per necessità, ecco i ritocchi in agenda dentro il campo".

INTER PIU' CONTIANA

"Più “bassi” Come farlo? È bene partire dall’aspetto tattico. «Qualcosa cambieremo», aveva annunciato Inzaghi nel concitato post partita di Udine. Il riferimento è a una fase difensiva che richiede maggior protezione. A maggior ragione per una squadra che non è brillante dal punto di vista fisico: non può che giovare tornare all’antico. Tornare a quel che tatticamente l’Inter era ai tempi dello scudetto: baricentro più basso, pressing più controllato, meno spazio da coprire per i difensori (non velocissimi) alle loro spalle".