C'è qualcuno che ancora si meraviglia del fatto che il calcio italiano venga considerato non all'altezza di quello inglese o spagnolo, o anche di quello tedesco o francese. L'arretratezza delle regole con cui viene governato il nostro calcio è disarmante, e non parliamo solo delle norme sugli stadi, la cui approvazione a rilento sta costando anni e anni di introiti doppi alle big del nostro calcio e un aumento del gap con le grandi d'Europa.
copertina
Italia, sveglia! Rodwell come Obi: espulsione ingiusta. Ma la FA toglie i 3 turni di stop!
C’è qualcuno che ancora si meraviglia del fatto che il calcio italiano venga considerato non all’altezza di quello inglese o spagnolo, o anche di quello tedesco o francese. L’arretratezza delle regole con cui viene governato il...
Anche la regola che vige sulle espulsioni dovrebbe essere rivista e corretta. Sabato sera Joel Obi è stato vittima di un'ingiustizia palese, certificata dalle dichiarazioni di ieri dei massimi esponenti del nostro calcio. Ebbene, come tutti si aspettavano, ieri oltre al danno è arrivata la beffa: il turno di squalifica che priverà l'Inter del nigeriano nella trasferta di Catania.
In Inghlterra, nella stessa giornata di campionato, il centrocampista dell'Everton Jack Rodwell è stato vittima di un'ingiustizia altrettanto evidente, espulso nel derby contro il Liverpool al 23esimo per un presunto fallo violento su Luis Suarez. Da regolamento: tre turni di stop.
L'Everton ha immediatamente fatto ricorso e la Football Association, visionate le immagini, non ha concesso il semplice palliativo della riduzione della squalifica. Appurato che il fallo non era meritvevole dell'espulsione, la Federcalcio inglese ha cancellato i tre turni di stop.
Quand'è che in Italia, finalmente, ci uniformeremo alle regole improntate al buon senso che già da tempo sono presenti all'estero?
© RIPRODUZIONE RISERVATA