00:16 min

copertina

Formazione inglese, le banche e le attività in Qatar: ecco chi è Jassim Al Thani

Fabio Alampi Redattore 

L'Inter sarebbe finita nel mirino della Qatar Islamic Bank, la principale realtà finanziaria del Paese arabo

Non si placano le voci sul futuro societario dell'Inter: l'ultimo rumour riguarda il presunto interesse della Qatar Islamic Bank, il principale istituto bancario del Paese arabo. Il presidente della QIB è lo sceicco Jassim Al Thani, già balzato agli onori della cronaca in passato per aver provato ad acquisire il Manchester United per la cifra di circa 6 miliardi di sterline.

Ma chi è Jassim Al Thani? Ce lo spiega Calcio & Finanza: "È il figlio dello sceicco Hamad bin Jassim Al Thani, ministro degli esteri del Qatar dal 1992 al 2013 e primo ministro dal 2007 al 2013, il cui patrimonio stimato si attesta in 1,2 miliardi di euro secondo Forbes, cifra che lo rende il diciannovesimo uomo più ricco del Medio Oriente, con quote anche in Deutsche Bank e uno yacht, Al Mirqab, da oltre 300 milioni di dollari.

Il figlio, nato nel 1982, ha studiato nel Regno Unito presso la Royal Military Academy, Sandhurst, dove si è diplomato come cadetto ufficiale. Dal 2004 è entrato nel CdA della Qatar Islamic Bank, di cui oggi è presidente. La QIBdetiene attualmente il 49% delle quote delle banche islamiche quotate in Qatar e circa il 10% delle totale del settore bancario nazionale. Non solo presidente, perché attraverso la Al Mirqab Capital (veicolo di investimento della sua famiglia di cui è amministratore delegato) Al Thani possiede circa il 4,8% delle quote, che in Borsa valgono circa 600 milioni di dollari. Inoltre, è anche presidente di QInvest, il principale gruppo di investimento privato del Qatar, con attività in Medio Oriente, Europa, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti. Il principale azionista della Qatar Islamic Bank, tuttavia, è la Qatar Investment Authority, il fondo sovrano del Qatar che è anche proprietario del Paris Saint-Germain".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.