copertina

Kondogbia-Brozovic: bocciati da de Boer, fondamentali per Pioli. L’Inter trova una nuova coppia di titolari a centrocampo

Alessandro De Felice

I due calciatori sembravano ormai ai margini della società nerazzurra, ma il tecnico emiliano ha capovolto tutte le gerarchie precedentemente stabilite dall'ex Ajax

Il calcio piace anche per questo, perché è in grado di sovvertire tutti i pronostici. Non solo quelli legati ai risultati, ma anche quelli che riguardano alcuni calciatori, spesso bocciati troppo precocemente. 

RIVOLUZIONE DE BOER - Dove aver rescisso il contratto con Roberto Mancini, l’Inter ha affidato la guida tecnica a Frank de Boer. Il tecnico olandese, al suo arrivo, ha attuato una vera e propria rivoluzione, a farne le spese furono soprattutto Kondogbia e Brozovic, finiti ai margini del progetto nerazzurro. Uno per motivi disciplinari (il croato), l’altro (il francese) perché poco svelto nell’apprendimento dei dettami tattici dell’ex Ajax.

LA NUOVA COPPIA TITOLARE - Ma il calcio è mutevole e Stefano Pioli ha ribaltato velocemente tutto. Non solo Brozovic e Kondogbia sono nuovamente tornati centrali nel progetto, ma adesso rischiano addirittura di diventare la coppia titolare del centrocampo. Contro la Fiorentina i due sono partiti insieme dal primo minuto, poi Kondogbia è stato sostituito precauzionalmente alla fine del primo tempo perché ammonito, ma dopo la sua uscita dal campo, la squadra è apparsa meno equilibrata, maggiormente esposta ai contropiede viola, che pure giocavano in dieci. Possibile che il tecnico emiliano terrà conto di questo aspetto e che, anche a Napoli, deciderà di partire proprio con con Kondogbia e Brozovic titolari. Due che solo pochi mesi fa sembravano già molto lontani dall’Inter.