- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Mateo Kovacic è la "futura stella dell'Inter". Non lo dice il sottoscritto (che però lo pensa) ma lo ha affermato in tempi non sospetti, e soprattutto recenti, il presidente della stessa Inter Erick Thohir.
Le avance del Real Madrid (Ancelotti capisce di calcio e se ne frega giustamente di un esordio non di grande livello di un classe 1994 al suo primo Mondiale) lusingano l'Inter (che finalmente ha materiale umano su cui costruire) e sicuramente lusingheranno anche Kovacic (Josè Mourinho fu il primo ad ammettere candidamente che nella carriera di un calciatore o di un allenatore l'obiettivo è sempre e comunque passare dal Real Madrid) ma non andranno a buon fine.
E il motivo, oltre che tecnico e di progetto, è anche economico. In questo momento Mateo Kovacic non vale la cifra che potrebbe davvero far vacillare l'Inter (ma la varrà in futuro) e quindi dalle parti di Corso Vittorio Emanuele possono stare "relativamente" tranquilli.
Bilancio alla mano, Kovacic è costato all'Inter 14,585 milioni di euro. A giugno del 2013, ultimo bilancio dell'Inter disponibile, il valore del croato era di 13,209 milioni di euro, dopo un ammortamento semestrale (Kovacic è stato inserito a bilancio il 31 gennaio 2013) di 1,375 milioni di euro.
Dopo un altro anno completo di ammortamento, il valore di Kovacic a bilancio dovrebbe aggirarsi sui 10,5 milioni di euro. Il che significa che l'eventuale cessione a 25 milioni (cifra massima a cui sembra disposto ad arrivare il Real) farebbe generare all'Inter una plusvalenza di neanche 15 milioni di euro.
Può valere "la futura stella dell'Inter" una plusvalenza di "soli" 15 milioni? Evidentemente no. Per questo, la famosa offerta monstre che potrebbe far vacillare l'Inter dovrebbe aggirarsi sui 35-40 milioni, cifra a cui il Real non arriverà e che forse Kovacic, al momento, neanche vale.
Ma la varrà. Ne sono certi all'Inter e ne è certo anche il Real Madrid, che infatti si è innamorato del numero 10 nerazzurro. Un amore che, sperano tutti i tifosi, non sfocerà nel matrimonio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA