copertina

Kovacic, la Grande Bellezza: 80, 31, 6, i numeri della gara da top. Hamsik doppiato

Daniele Mari

Veniva da un infortunio in Nazionale, è stato in dubbio fino all’ultimo e poi ha giocato una grandissima partita. Mateo Kovacic sta continuando nel suo processo di crescita e sta diventando sempre più leader dell’Inter di Walter...

Veniva da un infortunio in Nazionale, è stato in dubbio fino all'ultimo e poi ha giocato una grandissima partita. Mateo Kovacic sta continuando nel suo processo di crescita e sta diventando sempre più leader dell'Inter di Walter Mazzarri.

Ieri, il croato ha letteralmente preso per mano la squadra, con la bellezza di 80 passaggi effettuati ma soprattutto 72 portati a termine: una precisione clamorosa, soprattutto se rapportata alla gara del suo diretto concorrente, quel Marek Hamsik spesso invocato come termine di paragone. Lo slovacco ha effettuato solo 39 passaggi, di cui appena 26 'azzeccati'.

Persino Hernanes, che pure ha giocato una grande partita, si è dovuto inchinare ai numeri di Kovacic: 49 passaggi, di cui 40 completati, e 3 dribbling contro i 9 di Kovacic, di cui 5 riusciti, più di ogni altro giocatore in campo. 

Ma sono anche altri i numeri emblematici dell'efficacia di Kovacic in campo ieri sera: 6, come i passaggi completati sui 6 tentati nella metà campo dell'Inter, indice di una precisione assoluta in fase di ripartenza, 31, come quelli completati sui 35 tentati nella metà campo del Napoli, indice di una grande efficacia anche in fase offensiva.

Una prestazione di grande sostanza per Kovacic, che ha risposto sul campo a chi gli chiedeva una gara da vero faro della squadra nerazzurra.