copertina

L’Atalanta non è la bestia nera. A spasso nella storia per scoprire che…

Atalanta bestia nera? Stando alle statistiche non si direbbe affatto, anzi. Nelle gare giocate al Meazza, l’Inter è nettamente in vantaggio, conservando una supremazia abbastanza marcata: 37 vittorie interiste, 8pareggi e 8 sconfitte. Il...

Alessandro De Felice

Atalanta bestia nera? Stando alle statistiche non si direbbe affatto, anzi. Nelle gare giocate al Meazza, l'Inter è nettamente in vantaggio, conservando una supremazia abbastanza marcata: 37 vittorie interiste, 8pareggi e 8 sconfitte.

Il primo incontro tra le due compagini ebbe luogo il 3 aprile del 1938 nell'impianto di via Byron. terminò 1-0 per l'Inter. Il primo colpaccio dell'Atalanta risale al 1946, in quell'occasione finì 0-1 per i bergamaschi, capaci di ripetersi anche l'anno successivo con un risultato più largo: 0-3, che ad oggi, rimane ancora la vittoria più larga. Per quanto riguarda l'Inter, il successo più dirompenti nei confronti dei bergamaschi risale al 1961, al triplice fischio il tabellino dell'arbitro segnava 6-0. Da ricordare anche la vittoria del 1990, fu 7-2 con rete inaugurale di Beppe Bergomi. 

Bisogna quindi sfatare un tabù che negli ultimi tempi sta erroneamente prendendo piede: l'Atalanta non è la bestia nera dell'Inter o almeno non ancora. Forse il clamoroso risultato della scorsa stagione ha contribuito ad instaurare questo falso concetto, il 3-4 subito dalla squadra di Stramaccioni fu abbastanza rocambolesco; nerazzurri in vantaggio di  tre reti a uno fino a trenta minuti dalla fine, recuperati e sorpassati dalla dea bendata, grazie ad una tripletta del "tacque" Denis.