- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Il calendario è duro e questo è vero. Ma, a quattro giornate dalla fine, non si possono non considerare tanti i cinque punti che l'Inter ha di vantaggio sulla coppia al sesto posto, formata da Milan e Parma.
I nerazzurri, che sabato se la vedranno col Napoli, prima di sfidare Milan, Lazio (in casa) e Chievo, possono gestire un vantaggio di tutto rispetto, potendo per esempio contare su due risultati su tre nel derby contro i rossoneri.
Sognare il quarto posto sembra difficile a questo punto, anche considerando il calendario della Fiorentina che affronterà Bologna, Sassuolo, Livorno e Torino (in casa) nelle ultime quattro giornate.
Ma anche il quinto posto ha il suo valore e non solo in termini sportivi. Evitando la sesta piazza, infatti, l'Inter "salverebbe" anche la tourneé prevista a fine luglio negli Stati Uniti, che porterà nelle casse nerazzurre ben 2,5 milioni di euro. A questi 2,5 milioni di euro vanno sommati i 100.000 euro che l'Inter incasserà per la partecipazione al playoff di Europa League di metà agosto. In caso poi di accesso ai gironi, l'Inter beneficierà di altri 1,3 milioni di euro.
Ad agosto, quindi, la società di Erick Thohir potrebbe introitare, complessivamente, 3,9 milioni vincendo il playoff e accedendo alla fase a gironi dell'ex Coppa Uefa. In periodo di fair play finanziario, un motivo in più per gioire del successo di Parma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA