copertina

L’Inter cala il poker dal mazzo: Bologna schiantato al Meazza

MILANO – Leonardo conferma la formazione della vigilia. Tornano Lucio, Stankovic e Motta; in attacco ancora una volta occhi puntati su Milito con Eto’o che con molta probabilità agirà al suo solito sulla corsia esterna, pronto ad...

Giovanni Montopoli

MILANO – Leonardo conferma la formazione della vigilia. Tornano Lucio, Stankovic e Motta; in attacco ancora una volta occhi puntati su Milito con Eto'o che con molta probabilità agirà al suo solito sulla corsia esterna, pronto ad inserirsi. Partita speciale per il capitano nerazzurro Zanetti che tocca quota 519 presenze in campionato raggiungendo in vetta un'altra bandiera nerazzurra, Giuseppe Bergomi. Il Bologna, nonostante i due punti di penalizzazione, volano sulle ali dell'entusiasmo, dopo la brillante vittoria rimediata al San Nicola.

LA RIPRESA – tonico il Bologna al rientro dall'intervallo ma l'Inter di questa sera non sembra averne per nessuno. Sfuriata iniziale della squadra felsinea ma Zanetti e compagni decidono di chiudere i conti al minuto 62. bello scambio Eto'o – Milito, l'argentino chiude il triangolo di tacco con il numero 9 che di piatto punisce Viviano per la terza volta. Nerazzurri che calano dal mazzo il poker con una punizione magistrale di Samuel Eto'o al minuto 70. Bologna che ci tiene a lasciare un segnale al Meazza e ci riesce con Gimenez 6 minuti su calcio d'angolo fissando il risultato sul 4 a 1 in favore degli uomini di Leonardo.

IL MIGLIORE – sarebbe da premiare, ancora una volta, Samuel Eto'o. Il Re Leone tocca quota 23 reti stagionali ma, nella giornata di oggi, dopo 519 volte in campo, 519 volte con la maglia nerazzurra, esempio di correttezza e professionalità, uomo vero, oggi, il migliore è senza ombra di dubbio il nostro GRANDE CAPITANO: ONORE A ZANETTI.

PRIMO TEMPO – parte con il freno a mano tirato l'Inter ma bastano 4 minuti per svegliarla. Una volta innescata la formazione nerazzurra diventa un turbodiesel capace di chiudere il Bologna nella propria metà campo martellando gli emiliani dalla corsia destra con un Maicon in stato di grazia. Il vantaggio nerazzurro si concretizza al minuto 20 con Eto'o lanciato a rete che pesca nel corridoio Stankovic, il serbo appoggia in rete l'invito prezioso del Re Leone con Viviano incolpevole. Il vantaggio galvanizza gli uomini di Leonardo che insistono con un forcing che costringe il Bologna alle corde. Strepitoso Cambiasso in fase di impostazione prezioso Milito molto duttile nell'amministrare palloni per favorire gli inserimenti. Al minuto 29 meravigliosa la combinazione Motta – Milito con l'italobrasiliano che verticalizza per il Principe che aggancia e scarica un sinistra micidiale che si deposita alle spalle di Viviano. Occasione per il Bologna al minuto 33, Di Vaio scappa a Maicon lascia partire un destro da fuori area ma Castellazzi non lascia sorprendere deviando in angolo. Ancora Di Vaio, ancora Castellazzi lesto a ribadire in angolo un punizione velenosa del capitano rossoblu. Nerazzurri che chiudono in attacco il primo tempo.

INTERNAZIONALE FC – BOLOGNA 4 - 1Marcatori 20° Stankovic; 29° Milito; 62° Eto'o; 71° Eto'o; 77° Gimenez 

INTERNAZIONALE FC: 12 Castellazzi, 13 Maicon, 6 Lucio, 2 Cordoba, 26 Chivu; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 8 Thiago Motta; 5 Stankovic; 9 Eto'o, 22 Milito.A disposizione: 21 Orlandoni, 15 Ranocchia, 17 Mariga, 23 Materazzi, 27 Pandev, 39 Santon, 88 Biabiany.Allenatore: Leonardo.

BOLOGNA: 1 Viviano; 8 Garics, 6 Britos, 13 Portanova, 19 Rubin; 10 Ramirez, 15 Perez, 26 Mudingayi, 7 Della Rocca; 12 Ekdal; 9 Di Vaio.A disposizione: 22 Lupatelli, 16 Esposito, 17 Radovanovic, 20 Gimenez, 21 Cherubin, 24 Buscé, 32 Casarini.Allenatore: Alberto Malesani.

Arbitro: Gabriele Gava di Conegliano.