copertina

L’Inter piazza il colpo Jonathan: i dettagli e una curiosità  importante

Ieri il mercato dell’Inter ha preso ufficialmente il via con tre colpi: prima la fine del tormentone allenatore, poi l’assist del Bologna per Viviano, quindi il colpo Jonathan Cicero Moreira, esterno in comproprietà tra Santos e...

Daniele Mari

Ieri il mercato dell'Inter ha preso ufficialmente il via con tre colpi: prima la fine del tormentone allenatore, poi l'assist del Bologna per Viviano, quindi il colpo Jonathan Cicero Moreira, esterno in comproprietà tra Santos e Cruzeiro classe 1986. La Fiorentina aveva un'opzione sul giocatore ma non ha potuto esercitarla, così Marco Branca si è accaparrato il giocatore per 5,5 milioni di euro, facendo firmare al laterale di Conselheiro Lafaiete (ma con passaporto comunitario) un quadriennale da 1,5 milioni di euro l'anno.

Jonathan non deve essere obbligatoriamente considerato il sostituto di un Maicon partente, perché potrebbe tranquillamente costituire un'alternativa di lusso al terzino connazionale, qualora l'interesse del Real Madrid si dimostrasse ancora una volta solo virtuale.

E Jonathan non è acquisto qualunque. In un campionato brasiliano sempre più denso di campioni, giovani e non, il laterale 25enne ha vinto nel 2009 il titolo di "Craque do Brasileirão" (il premio come miglior giocatore) per il ruolo di esterno destro. Nella stagione 2010, invece, il terzino del Santons (allora al Cruzeiro) ha chiuso al terzo posto questa speciale classifica.

Insomma, un giocatore di pieno affidamento, non una scommessa.