copertina

L’INTER VINCE LA “MADRE DI TUTTE LE PARTITE”: MAICON ED ETO’O ABBATTONO LA JUVE

Dopo i veleni della settimana, Inter e Juve si ritrovano sul campo del Meazza, il vero giudice che dovrebbe determinare la superiorità di una squadra su un’altra. Parte bene la squadra bianconera, che nei primi dieci minuti prova a...

Daniele Mari

Dopo i veleni della settimana, Inter e Juve si ritrovano sul campo del Meazza, il vero giudice che dovrebbe determinare la superiorità di una squadra su un'altra. Parte bene la squadra bianconera, che nei primi dieci minuti prova a spaventare la difesa nerazzurra, ancora una volta guidata da un Lucio in formato mondiale. Quando la sfida è decisiva, il centrale brasiliano si dimostra uno dei più forti al mondo.

L'Inter, dopo un periodo di assestamento, prende il controllo del centrocampo, con Cambiasso e Sneijder che sembrano molto più in palla di Melo e Sissoko, macchinosi e fallosi. I nerazzurri, però, si trovano di fronte il miglior Cannavaro della stagione, e si affidano spesso alle conclusioni da lontano, con Motta e Sneijder che però non sorprendono Buffon.

La svolta la dà ancora una volta capitan Zanetti, che ruba palla a centrocampo e riparte. Sissoko entra a forbice e l'espulsione è solo logica conseguenza. Da quel momento, nonostante una Juve volenterosa, si gioca ad una porta sola. Milito si dimostra per la prima volta in stagione appannato sotto porta, Eto'o sbaglia un gol da mani nei capelli e la partita scorre via con i tifosi dell'Inter che cominciano a preoccuparsi.

Ma l'Inter, per ammissione del suo stesso allenatore, possiede il terzino destro più forte del mondo, con piedi da ala pura. Maicon sfodera un gol da sfida di calcetto sulle spiagge di Copa Cabana e l'Inter, ad un quarto d'ora dalla fine, sblocca meritatamente una partita più dura del previsto. Milito continua ad avere palle gol a profusione, fino al sigillo del Mamba. E' infatti Samuel Eto'o a chiudere il discorso su un tiro sporco di Muntari a tempo ormai scaduto.

L'Inter ora si siede in poltrona nuovamente capolista e si prepara a vedere con grande attenzione due derby: quello di Barcellona domani e soprattutto quello di Roma domenica pomeriggio.

INTER-JUVENTUS 2-0Marcatori: 30' st Maicon, 47' st Eto'oInter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 4 Zanetti; 8 Thiago Motta (1' st Stankovic), 19 Cambiasso; 27 Pandev (10' st Balotelli), 10 Sneijder (44' st Muntari), 9 Eto'o; 22 Milito A disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 89 ArnautovicAllenatore: José MourinhoJuventus: 1 Buffon; 15 Zebina, 5 Cannavaro, 3 Chiellini, 6 Grosso; 8 Marchisio (33' st Salihamidzic), 4 Melo, 22 Sissoko; 28 Diegi; 10 Del Piero (42' pt Poulsen), 9 Iaquinta (27' st Amauri)A disposizione: 13 Manninger, 7, 16 Camoranesi, 29 De Ceglie, 33 LegrottaglieAllenatore: Alberto ZaccheroniArbitro: Antonio Damato (sez. arbitrale di Barletta)Note. Ammoniti: 18' pt Samuel, 20' pt Melo, 21' e 37' pt Sissoko, 21' pt Thiago Motta, 29' st Chiellini, 48' st Eto'o, 48' st Balotelli. Espulso: 37' pt Sissoko. Recupero: pt 2', st 3'. Spettatori: 46.164