copertina

L’Inter vuole il vero Hernanes. Preso nel momento peggiore, dati in calo tranne…

L’Inter lo ha comprato su forte insistenza di Walter Mazzarri. Il tecnico di S.Vincenzo aveva individuato proprio nel brasiliano l’uomo giusto per rilanciare il suo ideale di centrocampo, ma da quando è giunto a Milano, Hernanes non ha ancora...

Alessandro De Felice

L’Inter lo ha comprato su forte insistenza di Walter Mazzarri. Il tecnico di S.Vincenzo aveva individuato proprio nel brasiliano l’uomo giusto per rilanciare il suo ideale di centrocampo, ma da quando è giunto a Milano, Hernanes non ha ancora mostrato quei lampi che lo hanno reso celebre sulla sponda biancoceleste del Tevere. È doveroso sottolineare che il centrocampista carioca è arrivato in nerazzurro trascinandosi dietro qualche problema alla coscia che ne ha compromesso le prestazioni, ma analizzando qualche dato, quello relativo alla condizione fisica potrebbe non essere l’unico problema del calciatore.

Presenze e gol:  con la maglia della Lazio, Hernanes ha collezionato 146 presenze e realizzato 37 gol. Un totale di 11.516 minuti giocati, più o meno una rete ogni 311 minuti trascorsi in campo. Nell’Inter il dato è sensibilmente mutato, probabilmente anche perché ingabbiato dalle pretese tattiche di Mazzarri, che gli chiede maggiore copertura e attenzione alla posizione. Con Kovacic accanto, quello più libero di prendersi qualche licenza è senza dubbio il croato. In nerazzurro la media gol per minuto è passata a un gol ogni 692' di gioco, più del doppio rispetto a quando vestiva il biancoceleste. Lievemente migliorata, invece, la statistica relativa agli assist: uno ogni 500 minuti alla Lazio, mentre all’Inter manda in rete i compagni una volta ogni 461 minuti.

Media voto: solitamente i brasiliani soffrono il periodo di adattamento e per raccogliere il meglio dalle loro prestazioni bisogna attendere qualche tempo. Non è il caso di Hernanes, che ha visto i migliori risultati – in quanto a rendimento personale – proprio nel corso del suo anno di esordio nel campionato italiano. A fine anno (2010-2011) la sua media si attestava intorno al 6.07, da allora l’ex San Paolo non ha più fatto così bene. L’anno successivo i voti raccolti dalla Gazzetta dello Sport facevano registrare una lieve flessione: 5,83 di media, per poi tornare sopra la sufficienza nel 2012-2013, con la media del 6,02. L’Inter ha deciso di acquistarlo nella sua peggior stagione in Serie A, quando ancora con la maglia della Lazio stava facendo registrare il proprio record negativo in quanto a media voti: 5,52. In nerazzurro la media è leggermente migliorata, fermandosi sul 5,82. Comunque sotto la sufficienza.

Ci si aspetta di più:Hernanes è stato il primo vero acquisto di Thohir, quello per cui il presidente indonesiano ha deciso di investire una somma considerevole. Il tycoon, ma soprattutto il tecnico toscano si aspettano dal brasiliano quel cambio di ritmo che permetta alla squadra di fare il salto di qualità. Al momento il brasiliano si è limitato a svolgere il compitino, ma il popolo nerazzurro è in attesa di vedere quelle giocate che illuminavano l’Olimpico: i tiri insidiosi dai 25 metri, le punizioni all’incrocio (di cui anche l’Inter è stata vittima) e la fantasia nell’illuminare un gioco spesso imbottigliato nelle fitte maglie delle difese avversarie. Le qualità le ha tutte, attendiamo con fiducia.