copertina

La panchina dell’Inter legata all’ingresso di nuovi soci?

Riccardo Fusato

Sono giorni caldissimi in casa Inter e non solo sul fronte allenatore. Secondo il Corriere dello Sport, infatti, oltra al problema della conduzione tecnica, sul tavolo del numero uno nerazzurro ci sarebbe anche la questione soci. Uno dei gruppi...

Sono giorni caldissimi in casa Inter e non solo sul fronte allenatore. Secondo il Corriere dello Sport, infatti, oltra al problema della conduzione tecnica, sul tavolo del numero uno nerazzurro ci sarebbe anche la questione soci. Uno dei gruppi interessati, avrebbe fatto un'offerta per rilevare il 51% della società e Moratti potrebbe dare una risposta a breve. Non si tratterebbe infatti di una semplice operazione d'ingresso ma di un'operazione molto complessa, con sviluppi economici molto importanti e delicati. Moratti avrebbe la garanzia di restare come presidente. Metterebbe al servizio dei nuovi azionisti di riferimento l'esperienza accumulata nei 18 anni di gestione della società che in precedenza era stata di suo padre Angelo, ma intanto, almeno a livello di controllo del club, l'era Moratti finirebbe.

La trattativa è molto inoltrata e sta proseguendo da settimane. Il gruppo più interessato sembra quello degli indonesiani guidati da Thohir, e hanno tutta l'aria di voler fare in fretta, e non per una quota di minoranza ma per almeno il 51%. Una smentita in proposito da Thohir non è arrivata, come riferito ieri in assoluta anteprima da Fcinter1908.it.

Moratti è molto allettato dall'idea, ma non vorrebbe mollare il timone della sua Inter e l'idea sarebbe quella di cedere quote un pò alla volta.  L’offerta per il 51%, però, c’è ed è al vaglio del patron. E' probabile che Moratti tenga fede alla linea adottata finora di fronte ai giornalisti  ma potrebbe anche cambiare idea. Perché la congiunzione economica mondiale non è favorevole e ogni bilancio dell'Inter è un colpo al cuore (e uno al portafoglio...). Nel prossimo il passivo sarà solo leggermente inferiore rispetto al -77 certificato lo scorso ottobre.

Ma di quanti soldi stiamo parlando? La valutazione del club è stata stimata in 500 milioni; i cinesi avevano offerto 55 milioni per il 15% della società. Al momento cifre ufficiali non ne filtrano ma una cosa è certa, qualcosa si sta muovendo.

Ecco poi il dato più importante:  l’annuncio di Mazzarri come nuovo tecnico potrebbe slittare un po’: se infatti arrivasse la cessione della maggioranza, con ogni probabilità i nuovi proprietari vorrebbero mettere un allenatore di loro fiducia.