01:20 min

copertina

Come, quando, dove segna: l’analisi dei 128 gol di Lautaro con l’Inter

Matteo Pifferi Redattore 
Lautaro Martinez è arrivato a quota 26 gol in stagione e non intende più fermarsi: l'analisi de La Gazzetta

Il gol, bellissimo, segnato all'Atalanta è il numero 128 di Lautaro Martinez con la maglia dell'Inter. "E' come avere tra le mani un corposo mazzo di figurine e occupare una voluminosa scrivania affiancandole una all'altra, cercando somiglianze e differenze, provando a raggrupparle in un modo o nell'altro cercando dei comuni denominatori", il commento de La Gazzetta dello Sport che, poi, propone la suddivisione dei 128 gol. 20 sono di testa, 80 di destro e 28 col sinistro, piede "debole".

"Il Toro non fa eccezioni di nessun tipo: Italia ed Europa, Serie A e coppe, di piede o di testa, da fuori area o da distanza ravvicinata, in ogni fase della partita. L'argentino segna a ritmi industriali, scala classifiche come un campione olimpico di arrampicata e abbatte i primati individuali e di squadra come il migliore Niccolò Campriani faceva con i piattelli", riporta la Rosea che poi inizia a citare i numeri mostruosi del Toro: 128 gol segnati con una media gol di 146' (solo quest'anno però la media si abbassa a 86'), 56 reti nel primo tempo (il 44%) e ben 72 (il 56%) nella ripresa. 109 timbri da titolare ma ce ne sono anche 19 (il 15%) da subentrato per un totale di 56 squadre "colpite", considerando però anche i gol segnati col Racing.

Andando in un secondo livello di analisi, risulta interessante constatare che Lautaro ha segnato 115 gol dentro l'area di rigore e 13 fuori, con 100 gol su azione e 14 su calcio di rigore, che forse è l'unico punto debole del Toro. "Se infine i rigori sono probabilmente la specialità in cui Lautaro può ancora migliorarsi, con un non impeccabile 14/22 all'Inter, merita una menzione speciale il collocamento delle perle dell'argentino. Già nella prima stagione a Milano l'attaccante si era infatti presentato con un gol al Napoli al 91', a cui sono seguite altre dieci prodezze tra l'88' e il triplice fischio, per tre volte con reti decisive ai fini del risultato. E le partenze a razzo? In totale è andato otto volte in gol entro i primi 300 secondi di partita, con vittime illustri quali Barcellona, Borussia Dortmund, Milan (due volte) e Atalanta (due volte). E non è a nemmeno metà dell'opera...", chiosa La Gazzetta

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.