LEGGI ANCHE
I numeri di Lautaro
—Prendiamo il primo dei 4 gol segnati dal Toro a Salerno che nasce come il 2-1 di Praga e spiega bene il cambio di scena. Lancio dalle retrovie che Lautaro va a cercare in cielo. Questa volta però non innesca la corsa centrale del compagno, ma scarica a sinistra dove Thuram galoppa profondo prima di restituire la palla al centro per il gol del Toro. La corsa larga e potente del francese ha fatto la fortuna dell’Inter e del suo capitano, una corsa continua e resistente, più frequente in Bundesliga, dov’è sbocciato Marcus, e meno abituale per i difensori italiani. Quanto Thuram abbia lavorato al servizio del compagno lo spiegano i numeri. Il francese ha recapitato 49 palloni all’argentino, ricevendone in cambio 36, ma soprattutto, ha regalato 4 assist, non ricambiato (0), e ha creato 8 occasioni da gol per il compagno che gliene ha restituite la metà.
Cosa dà Thuram
—Significativa anche la prestazione di Thuram contro la Fiorentina a San Siro. Ha aperto le marcature avventandosi nel cuore dell’area su un cross di Dimarco, come una vera prima punta, poi ha mandato in gol Lautaro con un passaggio filtrante da sinistra. Arrivato nell’estate degli struggimenti per le partenze di Lukaku e Dzeko, Thuram, di fatto, li ha sostituiti entrambi. Una sorta di centauro, metà centravanti e metà rifinitore. È stata questa doppia anima ad esaltare al massimo le potenzialità di Lautaro, cresciuto in convinzione e personalità, dopo la vittoria del Mondiale e la finale di Istanbul, e a rendere la ThuLa più luminosa della LuLa. Infine, Thuram ha più reattività, più resistenza e più attitudine al lavoro senza palla. Con lui, l’Inter non solo attacca, ma difende anche meglio. Se Sommer ha subito solo 10 gol in A è anche grazie al pressing collettivo e a due attaccanti aggressivi che sono i primi difensori. Tra l’altro, Marcus non ha ancora respinto tiri dei compagni sulla linea di porta", si legge.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA