- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
La 'locomotiva uruguayana'. Così Diego Laxalt viene definito da IlSecoloXIX per corsa e quantità mostrata in campo con la maglia rossoblu. Il quotidiano genovese nell'edizione odierna stila delle statistiche dove mette in risalto il grandissimo apporto che il giovane centrocampista ha dato finora al Genoa di Gasperini.
Laxalt dall'inizio della stagione ha percorso in campo una distanza pari a 289,103km riuscendo per ben 12 volte su 27 presenze a correre più di tutti. Non solo quantità ma anche velocità, per 16 volte infatti è salito sul podio dello Sprint raggiungendo i 33,57 km/h.
E non finisce qui per descrivere il grande potenziale del ragazzo, in prestito in Liguriadall' Inter (il Genoa detiene il diritto di riscatto, ndr). In 5 partite consecutive, Laxalt è stato quello che ha percorso più chilometri di tutti, e per 7 volte quello più veloce del Genoa in Sprint (velocità massimale, ndr).
Decisamente una macchina da guerra, per un ragazzo di soli 23 anni che la società nerazzurra potrebbe iniziare a prendere in considerazione in vista del futuro. Lui intanto resta con i piedi per terra e in un'intervista a Sport890dimostra di avere le idee chiare: "La velocità è il mio forte, credo mi permetta di fare la differenza, ma devo ancora imparare del tutto a utilizzarla. Non è vero che il calcio italiano è lento. L’importante è correre bene per la squadra, a prescindere da chi sia a farlo".
Grande maturità acquisita dunque, ma non solo fuori dal campo. L'ultimo dato che IlSecoloXIX fa notare è quello della sua incredibile continuità nel rettangolo di gioco sul quale Gasperini può contare: insieme ad Albiol e Moretti l'uruguayano è il più presente in Serie A (portieri esclusi), con 2430' giocati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA