Ebbene sì, ancora una volta l'Inter si giocherà l'accesso alla Champions League nell'ultimo turno di campionato. Sembra un po' il bis della passata stagione, anche se, in realtà, le cose sono molto diverse. Se lo scorso anno l'Inter era stata costretta a inseguire nelle ultime partite, in questa stagione la squadra di Spalletti è stata a lungo al terzo posto e avrebbe potuto blindare la qualificazione Champions in più occasioni se non avesse buttato al vento un sacco di match point. Diverso sarà anche l'avversario: nel passato maggio la Lazio si giocava, proprio con i nerazzurri, l'accesso alla Champions ed era una squadra di valore ben superiore all'Empoli di Andreazzoli che l'Inter ospiterà domenica sera a San Siro.
copertina
L’Empoli non è il Barcellona…né il Psv. Toscani ultimi in trasferta. Inter, zero scuse: vinci
L'Inter si giocherà tutto nell'ultimo turno a San Siro contro i toscani
MOTIVAZIONI - E' vero le motivazioni possono fare la differenza e anche l'entusiasmo con il quale ci si presenta all'ultimo appuntamento decisivo, ma ricordiamoci sempre che siamo l'Inter e che la squadra toscana, con tutto il rispetto, non è il Barcellona. E neanche il Psv, ultimo match point fatale ai nerazzurri in questa stagione. L'obiettivo della squadra di Andreazzoli è la permanenza in Serie A, quello dell'Inter è la qualificazione alla Champions League e se analizziamo il cammino e gli obiettivi a inizio stagione sarebbe sicuramente un fallimento maggiore se l'Inter non arrivasse nei primi quattro posti piuttosto che una retrocessione dei toscani. L'accesso alla Champions deve essere obbligatoriamente una motivazione superiore per la squadra nerazzurra. E su questo non esistono scuse.
BILANCIO - Massimo rispetto per il lavoro di Andreazzoli e per i recenti risultati dell'Empoli che è tornato a sperare in una salvezza che pareva ormai un miraggio. Ma i toscani non hanno un bilancio che può mettere paura all'Inter in trasferta in questo campionato: 18 partite disputate lontano dal Castellani, una sola vittoria (ottenuta con una Sampdoria scarica lo scorso 12 maggio), 5 pareggi e 12 sconfitte, solo 8 punti conquistati e il peggior bilancio fuori casa di tutta la Serie A. Solo 17 reti realizzare e ben 38 subite. Ok l'Empoli viene da tre vittorie consecutive, ma l'Inter negli ultimi 5 anni ha incontrato i toscani 7 volte vincendo 6 partite e pareggiandone solamente una.
SAN SIRO - Non sarà una partita facile e su questo siamo tutti d'accordo, ma ricordiamoci che siamo l'Inter e che vogliamo fortemente la Champions League, un obiettivo fondamentale per continuare la crescita del club. Cosa servirà? Fare l'Inter, rimboccarsi le maniche, tirare fuori gli attributi e lasciarsi trascinare dai tifosi nerazzurri che riempiranno San Siro e spingeranno la squadra verso l'obiettivo. Volete mettere la carica di 60mila e passa spettatori?
© RIPRODUZIONE RISERVATA