Il nuovo stadio, che sia un San Siro trasformato oppure un nuovo impianto, rilancia le ambizioni internazionali di Inter e Milan. Soprattutto i nerazzurri, visti i numeri mostruosi di spettatori presenti alle partite, potrebbero avere nuovo slancio dall'aumento dei ricavi da stadio, da sommare a quelli commerciali, già schizzati al primo posto in Italia. L'obiettivo è fare del Meazza uno stadio da 100 milioni di euro di ricavi all'anno.
copertina
L’Inter aspetta il boom stadio: San Siro rende solo 36,7 mln. Juve? A 20 mln. Ma c’è un dato spietato
Inter e Milan sono pronte per i lavori di trasformazione di San Siro
Ma quanto rendono attualmente gli stadi per le big italiane ed europee? A questa domanda ha risposto Calcio e Finanza, con un'analisi comparata.
Due indicatori molto interessanti per valutare le performance di uno stadio sono il Revenue Per Event Per Available Seat (RevPEPAS) e il Revenue per Audience (RevPA). Questi indicatori analizzano i ricavi da MatchDay che sono generati da:
Ecco la tabella, di Calcio e Finanza, che ne consegue:
CHI GUADAGNA DI PIU' - La Juve, la scorsa stagione, ha ricavato complessivamente dall'Allianz Stadium 56,4 milioni di euro. Ma è la redditività di ogni spettatore che segna il solco con le milanesi. Alla Juve, ogni posto ha generato 53,43 euro di ricavo, mentre l'Inter pur avendo il maggior numero di presenze, si è fermata a 32,86 euro, dietro persino alla Roma con 37,87. L'Inter ha incassato dallo stadio 36,7 milioni, meno di Milan e Roma (39,6 e 39)
IL DATO SPIETATO - Ancora più lontane, lontanissime, le big europee come Barcellona (139,5 mln), Real Madrid (123,1 mln) e Manchester United (125,7 mln). L'Inter conta di poter portare il suo stadio, che sia il Meazza o un altro, a generare 100 milioni di ricavi a stagione. Per avvicinare l'elite europea e rilanciarsi ancor di più nel calcio che conta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA