copertina

Inter-Fiorentina 2-1: D’Ambrosio regala la prima gioia al Meazza, si sblocca Icardi

Giovanni Montopoli

MILANO – Primo banco di prova di livello per i nerazzurri che ricevono al Meazza la Fiorentina di Stefano Pioli. Toscani che partono forte iniziando a martellare i padroni di casa che respingono gli assalti degli ospiti fino a farli...

MILANO - Primo banco di prova di livello per i nerazzurri che ricevono al Meazza la Fiorentina di Stefano Pioli. Toscani che partono forte iniziando a martellare i padroni di casa che respingono gli assalti degli ospiti fino a farli rintanare nella propria metà campo. Gara di carattere da parte dell'Inter che nella prima frazione trova il vantaggio e offre una prova discreta dal punto di vista del possesso palla ma continua a stentare in fase offensiva dove Icardi non sembra essere al meglio.

Al vantaggio ottenuto su calcio di rigore (intervento del VAR) segue il pareggio nella ripresa della Fiorentina che con Chiesa - letteralmente una furia - trova la deviazione beffarda di Skriniar e batte Handanovic. Crescono gli ospiti trascinati da un Chiesa in stato di grazia e con sfiorano in più occasioni la possibilità di andare in vantaggio.

Nel momento migliore della Fiorentina però arriva il gol di D'Ambrosio che concretizza al meglio un triangolo con Icardi e batte Lafont sul primo palo.

I nerazzurri centrano la seconda vittoria consecutiva in campionato, dopo quella ottenuta al Marassi nei minuti finali. Vittoria che non nasconde le lacune ancora presenti dal punto di vista del gioco e dei meccanismi - ancora molto arrugginiti - ma che diventa fondamentale per l'aspetto emotivo della banda Spalletti che adesso si posizione a 10 punti acciuffando proprio la squadra di Pioli.

Segui la Cronaca Live qui:SERIE A TIM

Davanti al proprio pubblico, l’Inter cerca la terza vittoria consecutiva dopo Tottenham in Champions e Sampdoria in Campionato. Contro la Fiorentina torna De Vrij dal primo minuto con Miranda che si accomoda in panchina. Torna dal primo minuto anche Ivan Perisic che contro i blucerchiati è entrato nella ripresa. A centrocampo confermato il duo Vecino-Brozovic. Il ballottaggio sulla fascia destra lo vince Candreva con Politano che va in panchina. A guidare l’attacco nerazzurro è Mauro Icardi con Radja Nainggolan che agirà alle sue spalle.

INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, Skriniar, 18 Asamoah; 8 Vecino, 77 Brozovic; 87 Candreva, 14 Nainggolan, 44 Perisic; 9 Icardi.

A disposizione: 27 Padelli, 5 Gagliardini, 10 Lautaro, 11 Keita, 13 Ranocchia, 15 Joao Mario, 16 Politano, 20 Borja Valero, 29 Dalbert. Allenatore: Luciano Spalletti.

FIORENTINA: 1 Lafont; 4 Milenkovic, 20 Pezzella, 31 Vitor Hugo, 3 Biraghi; 24 Benassi, 17 Veretout, 26 Fernandes; 25 Chiesa, 9 Simeone, 11 Mirallas.

A disposizione: 69 Dragowski, 2 Laurini, 5 Ceccherini, 6 Norgaard, 7 Eysseric, 8 Gerson, 10 Pjaca, 14 Dabo, 16 Hancko, 28 Vlahovic, 34 Diks, 77 Thereau. Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Mazzoleni

Assisenti: Del Giovane, Longo

IV uomo: Marinelli

Addetti VAR: Irrati, Vivenzi