copertina

Inter al Suning per il 70%. Zhang: “Riporteremo la gloria”. Thohir: “Gran progetto”

Andrea Della Sala

Si è concluso il passaggio di proprietà della società nerazzurra. A Nanchino brindisi e proclami

ZANETTI: "Calcio cinese sta crescendo molto, è ambizioso e ora noi siamo più vicini e avremo una grossa possibilità".

Aspettative per prossima stagione?

ZANETTI: "Costruire squadra sempre più forte per competere in Italia ed Europa League, e tornare finalmente in Champions League".

GONG LEI: "Mi ricordo Zanetti quando giocavo in Cina. A 20 anni mi ero nascosto nella zona dello stadio per poter continuare ad assistere agli eventi. Mi ricordo la prima partita dell'Inter nel '78, la maglia a strisce nerazzurre mi aveva fin da subir colpito. L'Inter ha questo legame con la Cina da molto tempo, sono contento che il Suning faccia parte dell'Inter, una delle squadre più forti del mondo".

ZANETTI: "E' una grande emozione essere qui, un onore rappresentare la società in questo importante momento. siamo una società che ha una bellissima storia, con valori, tifosi unici e speciali. Ora entra un gruppo come Suning, forte competente e con grandi ambizioni. Dobbiamo lavorare insieme e fare un grande lavoro che vuol dire rendere felici i nostri tifosi".

RAPPR. FEDERCALCIO CINESE: "Ringrazio Zhang e Thohir e porto saluti presidente federcalcio cinese. Questa partnership aiuterà a crescere anche la federazione cinese. Partnership col suning aiuterà tutti, utile per il calcio e per la Cina".

THOHIR: "Insieme col suning costruiremo un'Inter vincente. FORZA INTER, FORZA SUNING"

THOHIR: "Sono grato per la fiducia del Suning. Insieme possiamo portare questo grande club verso il futuro e tornare all'apice del calcio europeo. Possiamo raggiungere grandi traguardi, lavorando duramente. Suning e Inter potranno situare sviluppo del calcio in Cina guadagnando sotto tutti i punti di vista. Grazie a Zanetti, è un'ispirazione, un fondamento di questo club rimasto sempre fedele. Mi rivolto a tutti i nostri partner, Pirelli e Nike ma anche sportivi e tecnici, non vedo l'ora di supportare questa nuova partnership. Grazie per la fiducia e il supporto, grazia anche ai tifosi in Italia siamo i migliori come media spettatori".

THOHIR: "Grazie per la partecipazione e grazie al presidente Zhang. Sono onorato di essere qui a Nanchino, all'inizio di quella che sarà una partnership di successo tra Inter e Suning. Come avete sentito la strategia del suning è seria e ampia. Lo sport e il calcio acquistano sempre più importanza in Cina che si muove per lo sviluppo di questo mondo. Siamo molto orgoglioso che abbiate deciso di investire nel club; siamo un brand globale, con 108 anni di storia gloriosa.  Superiamo i confini ma rispettiamo cultura italiana, accogliamo giocatori da ogni parte del mondo. Anche Zanetti arriva dall'Argentina. Abbiamo giocato partite importanti in Cina, e ci saremo nei prossimi 5 anni. C'è una storia importante tra l'Inter e la Cina, prima squadra italiana visitare la Cina nel 1978, 38 anni fa la storia. Da quel periodo c'è una relazione tra Inter e Cina. Abbiamo giocato partite, una finita 1-1 a Pechino nel 1978. Sono orgoglioso del mio legame nell'Inter da quando sono diventato presidente nel novembre del 2013. Ringrazio Moratti che non è potuto essere qui e saluta Zhang. Abbiamo avuto una cena a casa sua e vogliamo costruire qualcosa di importante. Colgo l'occasione per ringraziare Moratti per l'importante ruolo nell'Inter, ma anche per l'aiuto da quando sono diventato presidente e per aver supportato partnership col Suning e Zhang, Sport è in continua evoluzione, siamo nell'era della globalizzazione. Per essere competitivi dentro e fuori, un club prestigioso l'Inter ha bisogno del supporto di giocatori di livello internazionali. Questo è fondamentale per la squadra e per questo con grande piacere accogliamo il Suning nell'Inter. Hanno grandi piani per il futuro".

ZHANG: "Arrivo del Suning renderà l'Inter ancora più forte!"

ZHANG: "Inter sarà una parte importantissima della crescita del Suning. Quest'anno il gruppo ha voluto lanciare la crescita non solo del mercato asiatico, ma anche in Europa, facendo crescere il brand suning anche fuori dalla Cina, in ogni angolo del mondo. L'amore per il calcio non deve avere confini, il calcio e l'Inter rappresentano una porta per il Suning al mondo. Unirsi all'Inter fa parte della crescita del suning e della storia di crescita del calcio cinese. Quello che il Suning e il calcio cinese porteranno all'Inter sarà sicuro una maggiore internazionalità. I fondatori dell'Inter, 108 anni fa, hanno pensato subito all'internazionalità. 38 anni fa Inter prima squadra a visitare la Cina ed è la squadra italiana che ha più tifosi in Cina. La crescita internazionale dell'Inter passa anche dal mercato più grande, il club diventerà ancora più internazionale. Faremo l'Inter più forte. I sei rami del gruppo Suning renderanno l'Inter ancora più forte che è una delle migliori squadre del calcio italiano e internazionale. Renderemo l'Inter magnifica, nell'era Moratti sono arrivati tantissimi giocatori storici e vogliamo seguire la sua idea. Vogliamo ricostruire la gloriosa storia del passato. Seguiremo Moratti e Thohir per riportare l'Inter in vetta. I tifosi si chiamano nerazzurri, da quando sono stato a San Siro sono rimasto toccato lo stadio e ora sono un nerazzurro.

ZHANG: "Grazie per il supporto di tutti, ai giornalisti e a tutti i presenti. E' un piacere essere qui. Sono sicuro che siate emozionati quanto me nel vedere la storia dell'Inter. Il Suning è entrato nel calcio meno di un anno fa e ora è già arrivato a possedere parte dell'Inter, uno dei top club europei. Ho incontrato il presidente Thohir, entusiasta appassionata dell'Inter, e da lì è nato un grande e profondo interesse nei confronti dell'Inter. Sono stato in Italia, ho conosciuto anche Massimo Moratti che mi ha quasi influenzato per intervenire e continuare la crescita del club. E' quasi una missione, un compito molto importante entrare in una società così importante. Ringraziamo Thohir per aver scelto tra i tanti partner possibili il Suning. Il gruppo Suning sta acquisendo parte dell'Inter. Acquisire Inter fa parte della strategia del Suning per diventare leader dell'industria dello sport e nei prossimi 5 anni vogliamo essere una delle più grandi società, aiutare la crescita del mercato. Il calcio in Cina si sta ampliando enormemente e vogliamo espanderci ancora. Abbiamo diversi giocatori forti e importanti, stelle mondiali nella Chinese Super League, ma la Serie A, il calcio italiano è ancora molto lontano da raggiungere. Il settore giovanile è importante per far crescere tutto il club, e quello dell'Inter è uno dei migliori".

"Il Suning rileverà il 68,55% dell'Inter. Prima operazione per il Suning in Italia

"Lo scorso anno il Suning è entrato nel calcio cinese con il Jiangsu, oggi entra con un altro grande evento. Sono stato poco tempo fa. Ci hanno chiesto se il Suning poteva riportare l'Inter al vertice del mondo? La risposta è sì".

"La Serie A ha avuto tantissime star del calcio. I cinesi fin da piccoli sognano di giocare in Italia, c'è un grande simbolo del calcio italiano che si chiama Inter che ha avuto grandi personaggi come Vieri, Ronaldo e sei anni fa hanno conquistato la Champions League. Ora c'è Zanetti, personaggio molto importante. Gli altri cambiano, ma lui rimane sempre. Oggi Suning compra l'Inter".

"Siamo l'inter, San Siro e Milano sono la nostra casa. Siamo orgogliosi del nostro passato. La passione ci spinge avanti. Insieme vinciamo, noi siamo l'Inter", questa la clip ufficiale

Entra la dirigenza dell'Inter e anche quella del Suning, ci siamo a breve partirà la conferenza stampa ufficiale che segnerà il passaggio di proprietà.

ZHANG: "Ho un grande progetto, vedrete", le prime frasi da Nanchino del proprietario del Suning.

Oggi è il giorno di una svolta fondamentale nella storia dell'Inter. Alle ore 9, le 15 in Cina, inizierà la conferenza stampa che segnerà il passaggio della maggioranza del club da Erick Thohir a Zhang Jindong, proprietario del suning Commerce Group.

Tutto pronto per la storica conferenza stampa, questo l'elenco dei partecipanti alla conferenza stampa: