copertina

Thohir: “Vogliamo G.Jesus, trattiamo Candreva e Berardi”. Arrivano sponsor, Moratti resta

Daniele Mari

FCINTER1908.IT segue con i suoi inviati il cda che segna la svolta in casa Inter

THOHIR - "Touré? Abbiamo solo un posto per gli extracomunitari e dobbiamo decidere a chi darlo. Se consideriamo gente come Miranda, Medel, abbiamo una squadra che ha già una leadership. Parliamo dei migliori ma abbiamo solo un colpo in canna. E con l'Inghilterra fuori dall'Europa è più difficile".

YANG YANG - "Una parte dell'aumento di capitale sarà per i debiti, un'altra parte per lo sviluppo dell'Inter. Prendere il 100%? E' prematuro, dobbiamo anche noi approfondire, Suning opera in sei settori. Lo sport è solo uno, dobbiamo anche noi approfondire questo argomento".

THOHIR - "E' importante che la Serie A e le squadre si aprano al mondo. Se fossimo egocentrici ci saremmo concentrati solo sull'Inter ma Suning ha una grande rete di distribuzione e la collaborazione con la Serie A potrebbe essere molto interessante"

BOLINGBROKE - "E' un grande momento, c'è possibilità di avere risorse fresche e accesso a mercato enorme. Credo che siamo a una svolta per la Serie A. La Premier League ha sviluppato un prodotto e l'ha venduto molto bene. La Serie A deve fare lo stesso. Se non lo farà, gli altri campionati arriveranno prima. La Serie A è ad una svolta e questa partnership aiuterà ad agire globalmente. E vi faccio esempi: investimenti  negli stadi in maniera coordinata, i tempi di inizio delle partite. Le grandi partite devono essere giocate nel pomeriggio, devono essere accessibili ad un mercato globale. La Serie A ha un grande prodotto, deve impacchettarlo bene. Non deve perdere slancio altrimenti verremo superati".

ZANETTI - "Giocatori del Jiangsu Suning? Cominceremo a lavorare con loro e vedremo se sarà una possibilità da qui al futuro. Non ho paura che l'Inter perda dna italiana, il tifoso vuole rivedere la storia e una squadra competitiva, che possa competere con le grandi d'Europa. Sta a noi fare un grande lavoro. C'è questo punto di partenza per fare questa grande squadra che tutti vogliamo. Dobbiamo essere tutti uniti e allineati. Qui c'è un obiettivo solo che è il bene dell'Inter. I tifosi ci daranno sostegno e speriamo di rivedere le immagini di vittorie al più presto"

THOHIR - "Ci sono un paio di club che competono per Gabriel Jesus. Noi faremo del nostro meglio per averlo, c'è una gara tra club. Alla fine deciderà lui se il nostro programma per lui è credibile. Se non sarà così ci sono altri giocatori in cui crediamo. Suning vuole avere un giocatore internazionale e uno italiano".

THOHIR - "Un incedibile? Vogliamo una squadra da Champions League, vogliamo creare un team per i prossimi tre anni"

ZANETTI - "Sono molto contento, felice, orgoglioso di essere vicepresidente dell'Inter. Sto imparando tantissimo grazie ad un gruppo di grandi professionisti. Mi sento sempre più coinvolto in decisioni importanti. Questa è una grandissima opportunità per tutti noi, un club che sta diventando sempre più globale. Il dna è italiano e non si deve perdere mai e soprattutto il rispetto per i nostri tifosi. Per noi la sfida fondamentale è allineare le componenti e contribuire al bene del club"

YANG YANG - "Abbiamo dirigenti italiani e una componente internazionale. C'è una buona base, abbiamo 5 nuovi consiglieri, dando il nostro contributo. Saremo a disposizione per dare supporto"

YANG YANG - "Suning è un colosso, abbiamo partner in tutto il mondo e loro stanno dando un occhio in Europa. E discuteremo sicuramente di futuri sponsor. Abbiamo tantissimi tifosi in Cina, ne stiamo parlando"

BOLINGBROKE - "Ci sono 1,3 miliardi di persone in Cina, metà di queste persone ritengono il calcio lo sport preferito. Avremo accesso a partner di mercato, avremo dei benefici e questo andrà a vantaggio della squadra e del FPF. Speriamo di poter fare degli annunci di sponsor, stiamo parlando. Accordi con società cinesi".

THOHIR - "Io avevo sempre detto di voler costruire un management forte e una squadra forte. Ma non volevo competere con Moratti. Ringrazio il presidente Zhang e la Suning per aver creduto in questo progetto. Sarò felice di continuare a lavorare con l'Inter per garantire risultati. Farò del mio meglio, darò il massimo. Questo è quello posso fare, grazie al supporto di Suning penso che potremo fare un passo avanti per raggiungere livelli più alti di competizione. Vedo un grande entusiasmo nei tifosi, l'Inter è la squadra più seguita in Cina. Grazie alla presenza di Suning, la nostra presenza e il sostegno della squadra crescerà notevolmente. Se consideriamo anche la crescita dei tifosi, l'Inter è la squadra più seguita in Asia. Anche grazie al contributo di Moratti"

YANG YANG - "Il management dell'Inter ha raggiunto risultati importanti, non abbiamo alcuna intenzione per il momento di cambiare dirigenti"

THOHIR - "Ci sarà un meeting con Mancini tra due ore, è importante che la nuova proprietà e Mancini si comprendano al meglio dandosi nuovi obiettivi anche parlando del tipo di sostegno che si può avere. Con Moratti abbiamo cenato, lui è leader spirituale del club. Non credo che possano essere mai sostituiti. Suning vuole essere di nuovo in Champions League, Moratti sarà advisor e consulente. Il rapporto che c'era prima ci sarà anche in futuro"

SUN WEIMIN - "Dobbiamo avere presenza significativa in vari angoli del mondo per migliorare la qualità della nostra presenza. L'Inter è un club aperto, internazionale. Ha sempre avuto nel suo cuore il mercato cinese, ha la tifoseria più importante in Cina. La realtà dell'Inter attuale combacia perfettamente con la strategia di sviluppo"

THOHIR - "Abbiamo cercato di completare il progetto San Siro, credo che sia possibile ma i nostri partner del Milan non hanno ancora deciso. Apriremo un tavolo con il nuovo sindaco, deve essere buono per la città di Milano il progetto"

BOLINGBROKE - "Il Fpf non contempla certe spese, come giovanili e stadio. I nuovi proprietari investiranno sulle strutture delle giovanili. Per quanto riguarda lo stadio, con Suning stiamo discutendo. San Siro rimane la casa del nostro club, non abbiamo interesse a lasciarlo. Ma abbiamo un piano per la prossima generazione di investimenti a San Siro e questo piano verrà considerato in dettaglio con Suning nei prossimi mesi".

YANG YANG - "Il nostro management ha un programma molto dettagliato per il futuro per gestire le risorse sia in Asia che in Europa".

THOHIR - "Per la crescita del calcio in Italia, credo sia molto importante in Serie A di avere sempre più risorse per il calcio italiano e questo credo che vada riconosciuto".

BOLINBGROKE - "C'è stato un cambio di proprietà, stiamo discutendo con la Uefa e siamo in posizione di riaprire le discussioni. Essendoci un cambio di proprietà possiamo trattare con la Uefa"

THOHIR - "Abbiamo firmato un accordo con la Uefa. Il mercato è buono e crediamo che i giocatori che abbiamo oggi siano i migliori. Abbiamo bisogno di giocatori di qualità per la Champions League".

THOHIR - "L'Inter Primavera è tra le top al mondo, abbiamo un'accademia in Italia. Noi siamo sicuro che la Cina produrrà anche nuovi talenti, la nuova sfida è con Suning. Apriremo una nuova accademia in Cina, così che i giocatori cinesi possano accedere al mercato globale".

SUN WEIMIN - "Vogliamo portare nuovi giocatori ma vogliamo creare anche un grande settore giovanile, formando nuovi giocatori. Vogliamo creare sinergia di risorse, aiutandoci a vicenda per realizzare i nostri obiettivi".

THOHIR - "Crediamo in Roberto Mancini, ha fatto un ottimo lavoro. Abbiamo migliorato molto, naturalmente non è abbastanza. Dobbiamo qualificarci per la Champions League al più presto e operare in maniera coerente in Champions League. Abbiamo preso tanti giocatori, non penso che quest'anno andremo con altri 11 giocatori cambiati. Dobbiamo costruire una squadra in maniera coerente. Abbiamo una buona squadra, Suning desidera attirare i migliori giocatori al mondo ma anche gli italiani. Suning vede un'opportunità di prendere Gabriel Jesus e di questo siamo abbastanza sicuri. Nello stesso tempo, stiamo studiando la situazione di Berardi e Candreva, se è possibile discutere con le loro squadre. Non cerchiamo di prendere 7 giocatori ma due o tre"

PARLA YANG YANG: "Come Suning abbiamo investito 270 milioni di euro. Siamo diventati l'azionista di maggioranza dell'Inter e abbiamo messo altri dirigenti per sostenere lo sviluppo dell'Inter in futuro"

INZIA LA CONFERENZA STAMPA

ORE 13:03 - Zhang: "Vorrei congratularmi con l'Italia per il passaggio ai quarti di finale. Ero con Thohir e con dirigenti. Abbiamo tifato per l'Italia. Il primo gol è scaturito da Eder, un punto di orgoglio per noi. Oggi Suning è entrato nell'Inter. Sono indubbiamente molto emozionato. Noi di Suning abbiamo sempre avuto questo sogno, un brand internazionale e duraturo. Oggi questo sogno si è realizzato, siamo insieme, fianco a fianco con l'Inter, che vanta una storia di oltre 100 anni. Pertanto vorrei esprimere la mia gratitudine al leggendario presidente Moratti, ha avuto sempre fiducia in me e Thohir. Il suo entusiasmo e la sua profonda passione per l'Inter mi hanno profondamente toccato. Grazie a Thohir per il suo impegno costante e incoraggiamento, ha sempre scelto Suning. Ha rafforzato la mia intenzione di unirmi all'Inter. Sentiamo un senso di pressione, questa pressione deriva dalla responsabilità per una società giovane di 26 anni come la nostra. Come facciamo a portare avanti un club storico di 100 anni? Come potremo gestire un prestigioso club europeo e italiano? Ci siamo posti ripetutamente questa domanda e anche i tifosi se la saranno posta. E anche i giornalisti se lo saranno chiesto. Grazie allo sviluppo economico in Cina degli ultimi 20 anni, Suning ha costruito filiali in oltre 600 città in Cina, Stati Uniti e Giappone con 50 miliardi di euro di revenue, con 180.000 dipendenti. E' diventato un vero colosso in Cina. Con l'era di Internet abbiamo innvoato il modello business e ha guidato lo sviluppo industriale, focalizzato al consumo e al benessere di tutti. Abbiamo costruito piattaforma online e offline, con hotel, centri commerciali, con tv, cinema, calcio e sport in generale. Il calcio è uno sport internazionale ed è il numero uno. Ma il suo sviluppo non è molto equilibrato. In Cina e in Asia c'è il numero più grande di tifosi. Ma il centro del calcio si trova ancora in Europa. Tutto il sistema per la crescita calcio è scientifico e questo è il motivo per cui abbiamo scelto di sviluppare questo settore in Europa. Suning è stata particolarmente attratta dall'Inter, i fratelli del mondo. Combacia con la nostra visione. E' il primo club ad aver visitato la Cina, ha aiutato la Cina, ha tantissimi tifosi in Cina. I tifosi ci chiedono: qual è la posizione dell'Inter? L'Inter appartiene all'Italia, poi è club europeo e poi mondiale. E' il Suning ad essersi fusa nell'Inter, non è l'Inter che diventa cinese. Solo diventando una società locale si può ottenere il successo. Abbiamo un piano chiaro per l'Inter: vogliamo arrivare primi in Serie A, in Europa League. Solo così possiamo arrivare in alto a livello internazionale. Questo è il concetto che pensiamo noi di Suning Sports. Sicuramente avremo successo, sicuramente avremo successo. La nostra fiducia deriva dalla cultura centenaria dell'Inter, dalla gestione professionale di livello mondiale. Questo è il fondamento per il successo dell'Inter. La nostra fiducia deriva dalla fiducia dei tifosi, dai giocatori, da coloro che hanno guidato l'Inter. Ci sono giocatori di fama internazionale, allenatore molto importante e poi c'è Moratti, che è leader spirituale della nostra cultura. Moratti diventerà consulente dell'Inter, siamo felici che abbia accettato il nostro invito. Rimarrà fianco a fianco con noi, ci supporterà per sempre. Vogliamo continuare a studiare dagli altri. Abbiamo sei settori di industria. Vogliamo conservare la tradizione dell'Inter e tre principi. Il primo: gestione professionale, il calcio è un'arte di squadra. La gestione professionale è il fondamento di questa arte. Il secondo: primeggiare in Serie A e in Europa League. Dobbiamo tornare in Champions League, questo è il nostro obiettivo finale. Terzo punto: vogliamo investire nella struttura di base, vogliamo creare un sistema per formare giovani giocatori italiani. Vogliamo far rivivere la gloria del periodo di Moratti ma vogliamo ereditare lo spirito del signor Moratti a partire dall'allenamento di base. Costruire così una cultura di base. Vogliamo rendere omaggio al calcio italiano, al club Inter proprio come avevo detto al signor Moratti. Voglio essere il migliore, questo è il nostro spirito di impresa e così vogliamo gestire il nostro settore calcistico. Con il sostegno finanziario costante di Suning, l'aiuto dei tifosi, la forza del nostro management, siamo in grado di rinvigorire la nostra gloria e costruire un futuro pieno di splendore".

ORE 12:50 - Bolingbroke: "Questo è il ricordo commovente di una storia davvero gloriosa, sotto la guida della famiglia Moratti. Mi fa effetto, come tifoso dell'Inter e come appassionato di calcio, lavorare al fianco di una famiglia e di un club che ha una così grande storia. Vorrei ringraziare Massimo Moratti e la sua famiglia per l'aiuto e il sostegno e per avermi supportato nel corso degli ultimi due anni".

"Come noi sappiamo, lo sport e il calcio sono un business globale. Ci sono circa 2,5 miliardi di tifosi appassionati di calcio. 2,5 miliardi, senza considerare le nuove generazioni. Abbiamo il privilegio di lavorare per lo sport più popolare del mondo. Per essere un club di successo, si deve avere successo sul campo. Ma per farlo, bisogna avere successo anche fuori dal terreno di gioco. Da quando sono arrivato nel 2014, insieme a Erick Thohir, l'Inter ha costruito un management di livello internazionale. Una squadra con i migliori talenti dello Sports Management, professionisti di spessore provenienti da alcune delle compagnie più importanti del mondo. Tutti insieme sotto lo stesso tetto, con un unico obiettivo: l'Inter".

"E ne stiamo già vedendo i benefici. Ma prima di entrare nel dettaglio, vorrei ringraziare Erick Thohir per la sua gestione del club come azionista di maggioranza. La sua guida e il suo stile trasparente, onesto e umile sono stati d'ispirazione per le persone che lavorano nel club e ci hanno aiutato a far crescere l'Inter negli ultimi due anni. Sono onorato che resterà come presidente e che continuerà a offrirci il suo supporto. Sono anche contento che mi sia stato chiesto di restare come Chief Executive Officer, sarà un privilegio continuare a rivestire questo ruolo. Ringrazio Suning e il suo presidente Zhang Jingdong per questo".

"Come ho accennato prima, si stanno vedendo i risultati del nostro lavoro: i ricavi sono cresciuti da 164 milioni nel 2014/15 a 186 milioni nel 2015/16 e ci aspettiamo un miglioramento ulteriore per la stagione 2016/17. E, per quanto riguarda i risultati del campo, non dimentichiamo che quest'anno siamo tornati in Europa. Questo è naturalmente solo il primo passo verso il ritorno in Champions League, che è il nostro obiettivo ed è dove vogliamo e ci aspettiamo di competere ogni anno".

"Per questo Suning sarà il partner ideale come azionista di maggioranza. Con il loro sostegno avremo accesso ai tifosi in Asia, e ancora di più in Cina, molto interessati a scoprire di più sulla Serie A e sull'Inter. Solamente in Cina l'Inter ha oltre 135 milioni di tifosi e lo straordinario e imbattibile seguito di Suning darà loro la possibilità di avvicinarsi ancora di più all'Inter stessa. Questo offrirà non solo grandi opportunità agli sponsor attuali, a cui saremo in grado di offrire accesso, visibilità e grande potenziale nel mercato cinese, ma avremo anche la possibilità di attirare nuovi sponsor, dalla Cina e non solo. E anche il marchio Inter offre a Suning ampie opportunità per fare leva in Europa".

"Inoltre saremo in grado di offrire la nostra conoscenza, la nostra rete e la nostra conscenza del calcio a Jiangsu Suning FC e attraverso questa relazione aiuteremo la Cina e la sua fiorente Chinese Super League. Insieme daremo vita a una forte partnership che aiuterà sia l'Inter sia Suning ad aumentare i ricavi e a raggiungere successi sia dentro che fuori dal campo".

"Infine vorrei fare eco alle parole rivolte da Erick Thohir ai nostri tifosi. La scorsa stagione, grazie al vostro sostegno, le partite casalinghe dell'Inter sono state le gare con la media spettatori più alta di tutto il campionato. La vostra fede nell'Inter, nei nostri giocatori, e nel nostro futuro è fondamentale per il club. Senza di voi, i tifosi, non ci può essere l'Inter. Grazie, e continuate a sostenereci. Vi prometto un futuro emozionante. Forza Inter".

ORE 12:38 - Thohir: "Ringrazio tutti per aver partecipato a questa giornata storica per l'Inter. Come sapete, solo tre settimane fa eravamo a Nanchino, ospiti di Suning Holdings Group e del Presidente Zhang, per annunciare alla Cina e ai media di tutto il mondo l'intenzione da parte di Suning di acquisire la maggioranza di F.C. Internazionale.

Oggi sono lieto di annunciare che l'Assemblea degli Azionisti di F.C. Internazionale Milano ha approvato questi accordi. Da oggi Suning Holdings Group acquisisce il 68,55% del Club.

Sono onorato che mister Zhang mi abbia chiesto, e io ho accettato, di rimanere Presidente con una quota del 31%, mentre i piccoli azionisti continueranno la loro storica partecipazione in questo Club con lo 0,45% di quote.

Questo è l'inizio di quella che, ne sono certo, sarà una relazione proficua tra Suning e Inter.

I piani di Suning per l'Inter nell'area sportiva e di business sono importanti e a breve il Presidente Zhang vi spiegherà la sua visione per il Club. L'Inter è uno dei più grandi club della storia del calcio e un brand a livello globale. Siamo grati e onorati che Suning abbia deciso di investire nella crescita del nostro Club. L'Inter ha alle spalle 108 anni di onorata storia calcistica. Siamo conosciuti come Fratelli del Mondo. Questi nuovi investimenti, in cui per la prima volta nella storia una compagnia cinese acquista la maggioranza di un Club europeo, testimonia l'etica dei nostri fondatori. Siamo internazionali di nome e di fatto, attraversiamo le frontiere. Abbiamo con noi giocatori dai quattro angoli del mondo, ma rispettiamo anche le nostre radici italiane e la città di Milano.

Il mondo è sempre più globale e così il calcio, lo sport più conosciuto. Se vogliamo essere competitivi ai massimi livelli sul campo, abbiamo bisogno di investimenti. Credo fortemente che l'arrivo di Suning ci aiuterà in questo senso.

Sono grato al Presidente Zhang e a Suning per aver riposto la loro fiducia in questo Club, in me, nel nostro CEO Michael Bolingbroke e nel management, che resterà anche sotto il nuovo Consiglio di Amministrazione. Insieme, lavorando come un unico team, porteremo questo grande Club nel futuro e lo riporteremo alle più alte vette del calcio europeo.

Insieme a Suning e al loro Club in Cina, il Jiangsu Suning FC, aiuteremo lo sviluppo del calcio nel Paese. Sono veramente impaziente di iniziare questo viaggio, insieme.

L'Inter è stata la prima squadra della Serie A a visitare la Cina nel 1978. La crescita del calcio e la spinta del governo cinese per far crescere il calcio in Cina, rende questo il momento ideale per Inter e Suning di unire le forze.

Abbiamo più di 180 milioni di tifosi nella regione dell'Asia-Pacifico e con l'esperienza di Suning e i loro canali di distribuzione non solo in Cina, raggiungeremo finalmente tutti i nostri fan in Asia. Anche loro potranno conoscere il marchio Inter, ecco perché con il nostro management abbiamo firmato un contratto di 5 anni per la trasmissione delle partite.

Come sappiamo, lo sport si sta evolvendo negli ultimi anni. Siamo in un'epoca di vera globalizzazione a livello sportivo e non solo. Per poter competere sia in campo che fuori un Club prestigioso come l'Inter ha bisogno del supporto di un partner globale come Suning per raggiungere i propri obiettivi.

È necessario procedere con le attività extra-campo, come gli investimenti nelle infrastrutture, lo sviluppo del Settore Giovanile e, ovviamente, della prima squadra per tornare a vincere.

Ecco i motivi che mi rendono fiero dell'ingresso di Suning nel Club.

Da quando sono diventato Presidente di questo grande Club nel novembre 2013, c'è sempre stata una persona che mi ha supportato, e la cui famiglia è legata indissolubilmente ai più grandi momenti della storia di questo Club.

Sto parlando ovviamente di Massimo Moratti e della sua famiglia. Sotto la guida di suo padre Angelo, la Grande Inter ha vinto due Coppe dei Campioni nel 1964 e 1965. Sotto la guida di Massimo, il Club ha nuovamente raggiunto i massimi livelli nel 2010 vincendo il Triplete, ovvero la Champions League, lo Scudetto e la Coppa Italia.

Grazie mister Moratti, a lei e alla sua famiglia.

Non solo per il ruolo fondamentale che ha ricoperto nella storia dell'Inter, ma anche per la disponibilità che mi ha dimostrato da quando sono diventato Presidente, abbiamo lavorato molto bene e come ci ha confermato anche ieri sera continuerà a dare il massimo supporto all'Inter, perché è un membro della famiglia nerazzurra. So che sotto questa nuova gestione il lavoro e la passione che la sua famiglia hanno messo nel Club continueranno.

Infine, voglio mandare un messaggio a tutti i tifosi, in particolar modo a quelli italiani: grazie per il vostro supporto e la fiducia che mi avete dimostrato. Grazie per continuare a sostenere la squadra. Senza di voi, dei veri tifosi, un club di calcio non sarebbe nulla. Siete il cuore e l'anima del Club. Sono sicuro che insieme e con il supporto di Suning costruiremo un'Inter più forte e soprattutto vincente.

Grazie a tutti e FORZA INTER!"

".

ORE 12:37 - Faulkner: "Suning supporterà fortemente l'Inter per vincere in Serie A e nelle coppe europee. Aiuterà diffusione brand Inter in tutto il mondo e soprattutto in Cina"

ORE 12:29 - Zanetti: "Moratti non andrà mai via, rimarrà con il cuore interista. Ma è un momento fondamentale, si apre una prospettiva molto importante per la società. Speriamo di poter fare bene. Copa America? Complimenti a Medel. Speriamo di costruire squadra che torni ai massimi livelli"

ORE 12:14 - Massimo Moratti parla durante l'assemblea: "Volevo ringraziare Erick per come si è comportato, per il grande rispetto. Non parliamo di una persona che va via ma di una persona che rimane come presidente. Il gruppo della famiglia Zhang è entusiasta, sono persone affabili e entusiasti. Hanno scelto l'Inter come progetto per il futuro, cosa c'è di meglio per un tifoso che pensare che c'è un nuovo gruppo che pensa che si possa fare di più, meglio, che si possa vincere. Darà tutto il suo supporto per farlo, con gli occhi entusiasti. E' l'impressione che ho avuto e sono fiducioso che ci sarà un apporto importante, insieme a Thohir. Sono fiducioso che si possa tornare a vincere e che possiamo tornare a vedere qualcosa su quel tavolo dei trofei. Voglio ringraziare Thohir, la famiglia Zhang e poi voi. Io vado via sul serio, sono gli altri che fanno finta di andare via ma rimangono (frecciata a Berlusconi?). Tutti amiamo l'Inter, io continuerò a farlo. Posso solo togliermi il cappello per l'affetto, il sostegno e il bel ricordo che mi lasciate".

ORE 11:09 - Dopo la delibera dell'assemblea, a parlare, in rappresentanza del gruppo cinese, è stato Yang Yang: "Moratti è il modello a cui ispirarsi, grazie della fiducia, siamo emozionati e orgogliosi di rappresentare Suning dentro l'Inter. Con Thohir lavoreremo per riportare in alto l'Inter"

ORE 11:05 - L'aumento di capitale è di 142 milioni di euro

ORE 11:00 - Massimo Moratti, da tifoso, ha espresso un desiderio: vedere Dimitri Payet all'Inter

ORE 10:55 - Nel corso dell'assemblea, Yang Yang ha salutato e citato massimo Moratti come modello per la nuova Inter

ORE 10:40 - Ecco la composizione ufficiale del nuovo cda Inter: Thohir, Soetedjo, Volpi, Bolingbroke, Ren Jun, Steven Zhang, Yang Yang, Liu Jun, Mi Xin

ORE 10:12 - Parla Massimo Moratti:"I cambi di gestione prevedono sempre un periodo migliore, nuovi progetti e nuove idee. E' quello che ci aspettiamo tutti da questo nuovo gruppo, che mi sembra molto bravo nei confronti dell'Inter per le buone intenzioni e molto capaci per il tipo di industria che hanno. Cosa mi aspetto? Devono assestarsi senza dubbio, parlare con l'allenatore per le esigenze così da intervenire nella maniera adeguata. Non posso sapere cosa succederà ma credo che faranno quello che è necessario per la squadra e quindi può darsi anche un bel colpo".

Nessuno ha parlato con Mancini?

"Non lo chieda a me, io non faccio parte. Sono ufficialmente dimissionario"

Sensazioni?

"Le sensazioni mie sono molto buone per quanto riguarda il nuovo gruppo e la volontà di far bene di Erick Thohir. Nell'insieme c'è molto del positivo. Nel calcio si possono fare solo ottimi progetti, lavorare molto e sperare di far bene. Se lavoreranno molto come mi sembra penso che avranno delle soddisfazioni"

Ci dobbiamo abituare all'Oriente? Sono loro il cambiamento?

"Si ma poi ricambia ancora, sono impressionanti per un certo periodo di tempo ma poi non è detto che ci possano essere cambiamenti al contrario che possano essere la sorpresa. Io credo che dobbiamo adeguarci, ringraziare il cielo che ci sia qualcuno che abbia ancora tanta passione e voglia di investire in questo campo. Poi in futuro vedremo quale sarà l'evoluzione vera"

Cosa vorrebbe da questa nuova gestione?

"Noi tifosi vogliamo vincere, vorremmo cominciare a portare a casa qualcosa"

Un messaggio ai tifosi?

"Di continuare a voler bene all'Inter e di mantenere il carattere che hanno che è un privilegio per la società avere tifosi così. Che continuino sulla stessa strada"

Cosa serve?

"Adesso sparo due o tre nomi (ride ndr). Credo che la squadra sia già buona, servono 2-3 giocatori in base alle indicazioni dell'allenatore e si può competere tranquillamente per entrare in Champions. Poi la Champions è un'altra roba"

Che rapporto avrà?

"Avrò un rapporto di amicizia con la proprietà, in qualsiasi momento aiuterò chiunque mi chieda. Ma niente di più. Ma lo faccio volentieri perché vedo che hanno tanta buona volontà".

Per chi farebbe una follia oggi?

"I grandi campioni per il momento sono imprendibili. Mi piacerebbe Payet anche se vanno inseriti in un contesto. Devi avere la fortuna di trovarlo con gli osservatori. Per il resto io prenderei giocatori solidi, che diano continuità e che abbiano una forte personalità",

Conte?

"E' molto bravo, i miei complimenti più sinceri. E' stato veramente bravissimo, fantastico, ha dato un carattere meraviglioso. Ieri l'ho visto così attento, meraviglioso che si arrabbiasse  a 10 minuti dalla fine con un giocatore che aveva dato tutto. E' stato esaltante, complimenti sinceri per la sua professionalità"

ORE 9:55 - Thohir e Zhang Jindong erano già all'interno dell'hotel. Tutto è pronto

ORE 9:35 - Sono tutti in attesa di Zhang Jindong. Il Suning parteciperà inizialmente al cda come ospite, poi si insedierà ufficialmente. Oggi è anche la giornata dell'addio definitivo di Moratti all'Inter

ORE 9:20 - Presente anche Ignazio La Russa

ORE 9:07 - Arrivato anche Angelomario Moratti

ORE 9:01 - Arrivato anche Massimo Moratti

ORE 9:00 - Arrivata la delegazione cinese con un pulmino

E' il giorno del Suning in casa Inter. La società nerazzurra passa di mano oggi, con il cda che segnerà l'insediamento ufficiale del colosso cinese. FCINTER1908.IT segue con i suoi inviati tutta la giornata storica in casa Inter.