le rivali

MANCINI: “RESTO ALL’INTER, IMPORTANTE PRESENZA THOHIR. ICARDI OK, GLI ARBITRI…”

Giornata di vigilia ad Appiano Gentile.  Domani sera l’Inter affronterà allo stadio Franchi di Firenze la Fiorentina di Paulo Sousa (ore 20.45). I nerazzurri vengono dal pareggio in rimonta contro il Verona, mentre la formazione viola è...

Giovanni Montopoli

Giornata di vigilia ad Appiano Gentile.  Domani sera l'Inter affronterà allo stadio Franchi di Firenze la Fiorentina di Paulo Sousa (ore 20.45). I nerazzurri vengono dal pareggio in rimonta contro il Verona, mentre la formazione viola è reduce dal pareggio del Dall'Ara contro il Bologna. La Roma nell'anticipo di ieri ha superato il Carpi per 3 a 1, balzando al terzo posto in classifica e superando - provvisoriamente - sia l'Inter che la Fiorentina. Queste le dichiarazioni del tecnico nerazzurro:

Quanto è importante il fatto che sia arrivato Thohir prima di una gara come quella di domani?

Importante che sia qua, perché credo lui ci tenga, noi siamo sempre in contatto e ci sentiamo due tre volte a settimana, importante che sia qui per una gara importante non decisiva. C'è stato un calo negli ultimi mesi, anche nel derby, nonostante la sconfitta e il pareggio di Verona, la squadra merita va di vincere. Sono molto positivo per la gara di domani, una partita difficile perché la viola gioca bene.

Cosa ti lascia immaginare che il momento peggiore sia alle spalle?

Quello che ho visto nelle ultime partite. A volte perdi una partita perché ci sono degli episodi che vanno a tuo sfavore

Incontro con gli arbitri? Ha ancora senso farli?

Ho letto che mancavo solo io, ma non ero l'unico. Con gli altri eravamo insieme, fuori a pranzo. Penso si debbano fare degli incontri se servono per migliorare.

Cosa dobbiamo migliorare?

Abbiamo fatto un girone d'andata buono, noi non dobbiamo azzerare niente, abbiamo commesso degli errori, ma non dobbiamo azzerare nulla. Il campionato è ancora lungo, possiamo essere tristi perché abbiamo perso dei punti stupidamente, ma il nostro obiettivo non deve cambiare

Cosa ti aspetti dopo Verona?

Dobbiamo commettere meno errori possibile, dobbiamo fare attenzione"

La Roma ha lanciato un segnale importante, come vedi la lotta per il terzo posto?

Al momento è una cosa tra Roma, Fiorentina e Inter. Il Milan può accorciare a giocarsela, ad ora sono tre squadre che se la possono giocare"

Senza entrare nel merito della partita d'andata, cambierai qualcosa nel modo di affrontarla?

E' stata una gara strana quella dell'andata, abbiamo subito 3 gol in 9 minuti, spero domani sia una partita diversa, dove concederemo poco. Loro hanno giocatori bravi e tecnici, sarà una gara bella e difficile, ma noi ci siamo"

 Vantaggio senza coppe e commento sugli arbitri?

Credo sia una vantaggio, dobbiamo e possiamo approfittarne. Commenti sugli arbitri? io ho provato a non commentare, ma vengo sempre pungolato dalle vostre domande e di conseguenza diventa nomale parlarne"

Guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Siamo in una posizione di classifica buona, dobbiamo giocare  pensare a noi stessi. Se facciamo questo noi abbiamo grande possibilità

Hai cambiato spesso la formazione, pensi che d'ora in avanti utilizzerai lo stesso blocco? ci sono giocatori da cui ti aspettavi maggior crescita?

Cambiando tutti i giocatori che abbiamo cambiato in estate abbiamo fatto un girone d'andata ottimo, meno quello di ritorno ma siamo li. Poi ci sono giocatori che giocano bene una volta meno bene altre

Dopo Verona si è parlato molto dei gol presi su palle inattive, ci avete lavorato?

Miranda è un giocatore d'esperienza, su calcio piazzato parla più di altri. Se non abbiamo preso gol in cinque mesi non è un caso. Sicuramente lui ci può aiutare, ma tre gol è stata una casualità. Ci lavoriamo sempre. Chievo e Verona sono molto pericolose sui calci piazzati

I possibili titolari? i quanti dubbi ti porti dietro?

nessun dubbio per domani. I nomi? Allegri, Sarri, Paulo Sousa, Pioli, Donadoni e Gasperini. Ne mancavano sette a Roma oltre me, giusto? Chi vi do? Samir, va bene? Fate i giornalisti, vedete tutto, lo sapete chi ci sarà...

Voi cambiate molto la Fiorentina poco. Può essere la partita in cui si esaltano caratteristiche come quelle di Perisic e Biabiany?

La viola è una squadra offensiva, ci sta che prendano gol su contropiede. Loro cambiano spesso giocatori, mi sembra, è un squadra forte.

Ljajic e Jovetic possono essere un'arma. Si parla molto della sua assenza in Inghilterra e delle polemiche sul calcio italiani.

Si prende in esame l'Inghilterra perché viene considerato il campionato più bello in Europa. Ljajic e Jovetic devono essere pronti per giocare.

Rimane all'Inter il prossimo anno?

Si, se non mi mandano via (ridendo ndr)

Icardi è recuperato?

Si, nessun  problema.

Atteggiamento importante, lo diciamo sempre, l'Inter domani dovrà fare qualcosa di diverso?

Quelle di domani sono delle partite dove devi difendere, sempre bene, ma alla fine è l'atteggiamento che è importante.