- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Ieri, Fcinter1908.it vi ha riferito dell'acquisto ufficiale, da parte dell'Inter, di Gaetano Maranzino, centrocampista classe 1999 arrivato dal San Sebastiano Mazzeo di Napoli.
Maranzino ha firmato con il club nerazzurro (giocherà nei Giovanisismi) due giorni fa e per conoscerlo meglio ci siamo rivolti a chi delle giovanili dell'Inter è massimo esperto: Luciano Da Vite (luciano-interistasempre.blogspot.it).
Maranzino, prima di firmare per l'Inter, aveva già giocato con i nerazzurri alcuni tornei lontano da Milano (il più importante è stato lo Jelasi, a Roma, quest'inverno) e queste sono le impressioni raccolte da chi conosce bene il ragazzo.
"Gaetano Maranzino è un ragazzo napoletano , del '99, proveniente dalla società San Sebastiano Mazzeo di Napoli. E' dotato di un fisico già importante e possiede un sinistro morbido molto educato, come si è visto in occasione dei tornei disputati nelle nostre fila. Per le sue caratteristiche tecniche e atletiche avrebbe la possibilità di giocare sia da centrocampista basso sia in posizione più avanzata.
Da mediano, oltre a essere forte in interdizione (possiede grande temperamento e non teme il contrasto, che anzi qualche volta cerca con troppa irruenza) è in grado di far circolare la palla con disinvoltura e di cercare le punte con lanci lunghi e precisi, anche di 30 metri.
Per giocare in questo ruolo dovrà però modificare la sua tendenza a portare troppo la palla, anche se questa abitudine è espressione di una personalità forte, di una notevole sicurezza nei propri mezzi.
Le sue qualità tecniche gli consentirebbero anche di tenere una posizione più avanzata, a ridosso delle punte. In questo caso però dovrà migliorare nel cambio di passo (sembra più forte in progressione che sullo spunto breve, necessario nelle zone di campo più affollate). Infine sa anche farsi valere nelle conclusioni a rete.
E' un giocatore che proviene da una società dilettantisitica, oltre a essere molto giovane: quindi i margini di miglioramento, soprattutto sul piano tattico e nell'abitudine a giocare con la squadra appaiono notevoli.
Poi saranno la sua serietà, il suo impegnoo, la cultura del lavoro che potrà esprimere a determinare la sua evoluzione calcistica. Deve considerarsi un innesto importante e di prospettiva, anche se nel centrocampo dei '99 nerazzurri già nella stagione appena conclusa avrebbe potuto fare la differenza".
Potete seguire Luciano Da Vite sul suo blog: http://luciano-interistasempre.blogspot.it/
© RIPRODUZIONE RISERVATA