- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Getty Images
Meglio tardi che mai. Romelu Lukaku è tornato e con una doppietta e un assist ha permesso all'Inter di battere l'Empoli e trovare tre punti decisiva nella rincorsa Champions. Ma la prestazione del centravanti è quella che fa più ben sperare per il finale di stagione e anche per il futuro.
"Il belga ha vinto. Ha vinto due volte. Ha vinto il sabato, con la decisione del presidente Gravina di togliere quell’ammonizione assurda e di riabilitarlo per la semifinale di Coppa Italia. Ha vinto ieri in campo, con una partita che sembra il simbolo di una fatica riuscita. E non sono mica scollegate le due cose. Pensate al primo tempo di Romelu, ai tifosi dell’Empoli che in tribuna commentavano quasi rassicurati, all’intervallo, credendo di non essere a rischio. Pensate poi a come Lukaku ha segnato il primo gol, col piede non suo, un tiro non suo, in fondo quasi una giocata non sua.
Da lì è cambiato il mondo. Nel raddoppio c’è tutto il vecchio Romelu. C’è quello che con Antonio Conte ha azzannato il campionato due stagioni fa. C’è un sinistro che ha buttato giù la porta fino a correre sotto il settore dei suoi tifosi, loro sì sempre fiduciosi", spiega La Gazzetta dello Sport.
"Lukaku è ancora in tempo a mettere la firma su questa stagione. Un po’ di dati servono a far capire la sua svolta: non segnava una doppietta con l’Inter dal febbraio 2021, contro quella Lazio che affronterà domenica prossima. Non faceva gol su azione in A dal 13 agosto, prima giornata a Lecce: ieri a Empoli ne ha fatti due. E poi ha condito tutto con l’assist a Lautaro. Di più: l’esultanza con il Toro sa di Lu-La ritrovata, Lu-La riapparsa".
"Lukaku ha tutta l’intenzione di cambiare un piano già scritto. Nell’immediato e pure nel futuro. Il presente dice che per Torino la coppia d’attacco favorita è quella formata da Dzeko e Lautaro. Magari Romelu riuscirà nell’impresa di far cambiare idea all’allenatore, che invece in termini di rotazioni è sempre molto sistematico. La candidatura è lì sul tavolo. Romelu è pronto per scrivere la storia dell’Inter.
Raccontano che a inizio stagione, appena arrivato all’Inter, quando tutti gli chiedevano di vincere nuovamente lo scudetto in nerazzurro, lui abbia risposto di voler puntare alla Champions. Romelu ha sposato Milano ben oltre l’anno di prestito. L’Inter ha altre idee e s’è capito. Davanti però c’è un mese e mezzo per scrivere un’altra storia, un altro finale", chiude Gazzetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA