copertina

Maglie ritirate, che storie: da Raul a Zanetti, da Puskas a Cruyff. E il caso Valbuena…

La 4 di Javier che nessuno indosserà più, la 3 di Maldini che però ha avuto una richiesta. E tante altre curiosità sulle maglie ritirate

Eva A. Provenzano

Quando i numeri di maglia contavano ancora qualcosa essi rappresentavano un simbolo, un modo di giocare e di essere, il ruolo ed erano un punto di riferimento. Ci sono giocatori leggendari che hanno legato il loro nome ai colori che indossavano e per questo i club nei quali hanno giocato hanno ritirato le loro maglie. Il sito Dream Team FC ha costruito una squadra di dodici campioni che sono stati gli ultimi ad indossare il loro numero per una società.

Il Manchester City ha ritirato la maglia del camerunense Marc Vivien Foè: il giocatore a pochi minuti dalla fine di una gara si è accasciato a terra per un attacco di cuore, portava la 23 e da allora nessuno può indossarla. Anche il Lione aveva ritirato la 17 che aveva indossato quando era passato dal club francese, ma la 17 ha ripreso a circolare quando nella squadra francese è arrivato un suo connazionale Makoun che decise di indossare quella maglia in suo onore.