copertina

Maicon out? L’occasione per ridare a Faraoni il suo ruolo

Ancora una volta la zampa d’oca. Il ginocchio destro di Maicon continua a fare le bizze e il terzino brasiliano si avvia al forfait per la partita interna contro il Genoa. La soluzione in questo momento più probabile vede...

Daniele Mari

Ancora una volta la zampa d'oca. Il ginocchio destro di Maicon continua a fare le bizze e il terzino brasiliano si avvia al forfait per la partita interna contro il Genoa. La soluzione in questo momento più probabile vede l'arretramento in difesa di capitan Zanetti, che si spartirebbe le fasce con Yuto Nagatomo.

Ma il ko di Maicon potrebbe anche essere l'occasione per il rilancio di Marco Davide Faraoni, anche se reduce dai 90 minuti giocati con gli azzurrini. Terzino sinistro, esterno alto di destra nel 4-4-2, esterno di destra addirittura anche nel 4-2-3-1. In queste sue prime esperienze all' Inter, Faraoni non è praticamente quasi mai stato schierato nel suo ruolo naturale, che è quello di terzino destro, quello dove è esploso nella Primavera, prima di fare il grande salto e lasciare spazio a Simone Pecorini.

La duttilità di Faraoni deve essere una risorsa per l' Inter ma non un handicap per il giocatore nato a Bracciano. Faraoni è un terzino di spinta, sicuramente più bravo a offendere che a difendere, ma non è certamente un centrocampista. Non ha né la tecnica né il passo per fare l'ala, ruolo in cui è stato spesso schierato per lasciare spazio alle scorribande (poche a dire il vero) di Maicon.

Ora, in un momento in cui l' Inter ha la possibilità di sperimentare e testare i giovani a disposizione anche in vista della prossima stagione, i riflettori tornano ad accendersi su Faraoni. L'auspicio, però, è che il giovane prelevato dalla Lazio venga valutato per quello che è: un terzino destro.