copertina

Mancini: “No clausole, Kovacic determini. Ranocchia troppo buono, a Tourè dirò…”

Alessandro De Felice

L’Inter aveva bisogno di un successo convincente sul difficile campo di Bergamo e dopo ben 8 anni di delusioni all’Atleti Azzurri d’Italia arriva una vittoria importante. Dopo il largo successo contro lAtalanta, il tecnico...

L'Inter aveva bisogno di un successo convincente sul difficile campo di Bergamo e dopo ben 8 anni di delusioni all'Atleti Azzurri d'Italia arriva una vittoria importante. Dopo il largo successo contro lAtalanta, il tecnico nerazzurro - Roberto Mancini - è ospite alla Domenica Sportiva. Queste le sue parole nel corso della trasmissione (premi f5 per aggiornare il testo) 

Che balle racconterà a Toure?"Le stesse che gli ho raccontato per convincerlo a venire al City. Non voleva venire."Le manca la Premier?"Quello è il campionato più bello del mondo."La federazione inglese è diversa dalla nostra?"Usano strade diverse, noi siamo un pò diversi da loro. Noi, invece, siamo più vicini all'atteggiamento dei turchi.  

Cosa pensa delle dichiarazioni di Lotito?"Io sono un uomo di sport e penso che tutte le squadre debbano avere la possibilità di arrivare ai massimi livelli. La cosa bella del calcio è proprio quella."Adesso andrete a Glasgow a fare i numeri..."Speriamo di si, poi l'Europa League ti da la possibilità di giocare la Champions e quindi diventa ancora più importante. Ripeto quello che ho detto all'inizio, ci vuole fortuna, anche nei sorteggi."Avrebbe fatto affidamento su un Doumbia appena rientrato dalla Coppa d'Africa?"Sicuramente si sarà impegnato molto in Coppa D'Africa, ma non giudico la scelta di Garcia"Anche a lei è capitato in carriera quello che sta accedendo a Parma, di non ricevere gli stipendi arretrati."Si, è capitato sia alla Fiorentina che alla Lazio."Ha visto una Juve troppo molle? Lei Tevez lo utilizzava poco al City..."Non so se la Juventus abbia avuto un approccio poco convinto alla partita dopo aver visto la Roma. Comunque il Cesena è in crescita e ha giocato molto bene. Non si può vincere sempre. Tevez? Il primo anno avevo solo lui e giocava sempre, poi al secondo anno sono arrivati anche altri e ho alternato di più. In Inghilterra si sbaglia difficilmente l'approccio alla partita."Esiste una clausola che prevede il tuo addio a giugno? Come mai ha detto che con Mazzarri l'Inter avrebbe avuto qualche punto in più?"Nella vita si può sempre salutare quando vuoi, a prescindere dalle clausole. Comunque non esiste nessuna clausola. Ho detto che Mazzarri avrebbe avuto qualche punto in più perché la strada era stata impostata per il suo tipo di gioco e col mio arrivo ci siamo presi dei rischi in più"In cosa dove migliorare l'Inter e in cosa deve migliorare Kovacic?"Dobbiamo migliorare in tutto, due vittorie non cambiano nulla, mentre Kovacic deve capire le qualità che ha e quanto può fare."Come credi di recuperare Ranocchia?"Ranocchia è un bravo giocatore. Io una volta dissi che è troppo buono ed è la verità. A volte dovrebbe essere più furbo, ma lui si impegna al massimo e avolte ci può stare di sbagliare, come è accaduto oggi. Poi si è riscattato facendo una gara straordinaria. Gli manca quel qualcosa per essere più furbo, ma lui è così: è un giocatore pulito."Credi alla vittoria dell'Inter in Europa League?

"L'Europa League è complicata e devi avere anche buona sorte, sperando che le squadre forti si eliminino a vicenda. La nostra speranza è quela di far bene con Celtic, poi vediamo."Vidic è recuperabile o è bollito?"Sta bene e ha recuperato. Noi puntiamo su Vidic e speriamo che possa aiutarci. Stiamo valutando anche l'ipotesi Felipe."

Cosa hai provato quando Icardi ha affermato che non esulta in accordo col procuratore?"Ho sorriso un pochino, credo che la cosa più bella del calcio sia far gol ed è bello condividere la cosa con i propri tifosi. Però se fa gol ogni domenica e non esulta a me va bene ugualmente."

Cosa ha fatto a Guarin?

"Guarin ha le qualità, poi è anche importante prendere confidenza e avere fiducia nei propri mezzi. sta meglio psicologicamente. Cosa gli ho fatto? Sono cose segrete queste (ride, ndr). L'importante era che si ricordasse tutto quello che sapeva fare in passato."

Ha portato qualcosa di diverso a tutta la squadra"Le mie idee di calcio e quelle di Mazzarri sono totalmente diverse, era naturale che il cambiamento ci portasse a sbagliare qualcosa."Il mercato ti ha aiutato?"sicuramente i nuovi arrivi hanno qualità e ci aiuteranno. Sotto l'aspetto tattico miglioreremo col tempo e coi risultati che stanno arrivando. Le vittorie ci danno tranquillità e ci fanno lavorare più serenamente."