copertina

Mancini: “Touré? Inter ha appeal mondiale. Ora acquisti per EL. Kovacic e Shaq…”

Alessandro De Felice

Alla vigilia della partita contro il Torino, Roberto Mancini incontrerà i giornalisti nel centro sportivo di Appiano Gentile.  FcInter1908.it, live dalla Pinetina, vi riporta le parole del mister: -Ranocchia convocabile e potrebbe giocare...

Alla vigilia della partita contro il Torino, Roberto Mancini incontrerà i giornalisti nel centro sportivo di Appiano Gentile. 

FcInter1908.it, live dalla Pinetina, vi riporta le parole del mister:

-Ranocchia convocabile e potrebbe giocare dall'inizio?

Sì sì convocabile e potrebbe anche giocare.

-Lucas o Diarra?

Non so, non credo siano strade facili, vedremo quale sarà la soluzione migliore. 

-Difesa migliorata?

Lavorando e trovando i meccanismi giusti credo che la difesa possa migliorare. Abbiamo cambiato modulo. La difesa ha bisogno della copertura dei centrocampisti, dobbiamo continuare a migliorare perché siamo all'inizio. Dobbiamo fare attenzione, siamo stati anche fortunati, dobbiamo lavorare e continuare a migliorare. 

-Ottimismo per il terzo posto?

Ci sono partite che fanno credere che le cose sono andate indietro, uno poi ci pensa e il punto di Empoli dove hai rischiato di perdere diventa magari anche decisivo. Dove non puoi vincere non devi perdere. Nella storia del campionato italiano Empoli sempre campo difficile. Anni fa forse vincemmo 1-0 ma soffrendo. Sono partite difficili, strane, dove gli avversari danno il 200% e le difficoltà possono crearle a tutti. Io vorrie vedere una gara come la Samp, dove la squadra fa 10-15 tiri in porta, rischiando magari un po' dietro. 

-Davanti pochi giocatori? Non ne manca uno?

Manchiamo in altre zone del campo in questo momento. Se sei sfortunato rischi anche di avere difficoltà in avanti. Se è destino andremo avanti in EL e se in qualche partita avremo un attaccante in meno trovermo la soluzione migliore. Poi se siamo sfortunati e perdiamo due attaccanti in tre giorni chiaramente diventa tutto più difficile.

-Osvaldo?

Niente contro di lui, gli auguro tutto il bene, spero trovi la migliore soluzione per lui. 

-Mercato?

Devo ringraziare Thohir, Ausilio, Fassone, stanno lavorando per fare cose importanti all'Inter. Stanno facendo un buon lavoro. 

-Pensi concretamente a Touré?

Io l'ho avuto al City e stava anche abbastanza bene (ride, ndr). Penso che sia uno dei migliori giocatori al mondo, è del City, è difficile parlare di questo al momento. Vediamo cosa potrà accadere in futuro. 

-Come vedi la squadra? Che margini di miglioramento può avere?

L'Empoli andava forte. Il calcio è questo. In FA Cup squadre di quarta divisione contro il Man Utd 0-0. L'Empoli ci ha messo in difficoltà. Stiamo bene fisicamente, possiamo migliorare ancora, con l'EL sarà difficile, ma la squadra sta abbastanza bene. 

-Domani chi giocherà davanti alla difesa?

Qualcuno tra Hernanes, Guarin, Kuzmanovic, Krhin.

-Qualcuno non potrà giocare in EL...

Non credo che andranno via giocatori che fanno parte dei titolari. Nella lista metteremo uno tra Podolski e Shaqiri e non sarà facile scegliere, poi sceglieremo altri giocatori che possono giocare in Europa. 

-La domanda di FcInter1908.it:  Kovacic in nuova posizione, in mezzo al campo, tra quanto?

Può accadere in ogni momento, bisogna allenarsi e provare. Non credo sia il prossimo anno, quest'anno proveremo a far giocare Kovacic lì. 

-La domanda di FcInter1908.it: L'Inter può permettersi giocatori come Touré? Ha l'appeal giusto?

L'Inter ha l'appeal, ha un appeal grandissimo, più di squadre che sono al vertice in questo momento, l'Inter ha una storia di 100 anni, assolutamente per tutti i giocatori. 

-Guarin?

Buona gara a Empoli, i due centrocampisti hanno fatto quello che dovevano, dovevano difendere, magari hanno impostato poco e dato poco peso all'attacco, ma era così in quel momento. Hernanes ha le qualità per fare meglio. Ognuno di noi deve dare qualcosa di più.

-Torino può creare problemi?

Il Torino è un'ottima squadra, gioca bene, Ventura grande allenatore. Magari ci sono partite dove giochi male perché gli altri giocano meglio, bisogna accettarlo e bisogna essere compatti come squadra, bisogna difendere, cosa che abbiamo fatto contro l'Empoli. Bisogna essere una squadra compatta, come ad Empoli, abbiamo rischiato un paio di volte e ci poteva stare. Non ci sono partite facili, giochiamo in casa domani e sono curioso di vedere se la squadra è in grado di ripetere le cose viste nelle precedenti partite. 

-Icardi settimana pesante?

Pesante no, bella settimana per lui. Evento fantastico, poi ha fatto gol. Io spero che continui a fare gol. 

-Brozovic che giocatore è?

L'attenzione oggi deve essere al Torino. Se arriveranno i giocatori in settimana avremo tempo per parlarne. 

-Shaqiri domani giocherà?

Non credo abbia autonomia per 90 minuti, domani mattina vedremo se giocherà o entrerà a gara in corso. Credo sia meglio parlarne domani. 

-Cambierà qualcosa?

C'è ancora tempo sì, ma poi arriva il momento in cui qualcosa deve cambiare. Noi siamo dietro, stiamo rincorrendo e per noi che siamo dietro è più diffiicle davanti, mentre dietro qualche passo falso possono permetterselo. Ci crediamo però, vogliamo provarci, dobbiamo avere una buona andatura. 

-Messaggio di Thohir? 

Ci siamo salutati, ci siamo fatti gli auguri per il nuovo anno, starà qui, mangeremo insieme e parleremo dopo. 

-Domani inizia il girone di ritorno. Che Inter vuoi?

Spero che la squadra migliori, che faccia una buona gara e che prosegua quanto di buono fatto con la Samp, come essere abbastanza alti, questo vorrei vedere.