copertina

MAROTTA ASSICURA: “ROMA – SAMP DARA’ LA SVOLTA AL CAMPIONATO”. INTANTO CI SI PREPARA PER MARTEDI: RITORNO AL 4-4-2?

L’ultima giornata di campionato, ha lasciato invariata la testa della classifica. La Roma è riuscita a vincere il derby, annullando cosi di fatto il vantaggio dell’Inter, uscita vittoriosa dalla sfida con la Juventus. Questo...

Alessandro De Felice

L'ultima giornata di campionato, ha lasciato invariata la testa della classifica. La Roma è riuscita a vincere il derby, annullando cosi di fatto il vantaggio dell'Inter, uscita vittoriosa dalla sfida con la Juventus. Questo campionato però, sembra regalare emozioni ogni settimana, perciò sino al 17 Maggio tutto può succedere.

BLUCERCHIATI ENTUSIASTI. L'Inter dovrà affrontare l'Atalanta in casa, bisognosa di punti salvezza, mentre la Roma si troverà di fronte a una Sampdoria spinta dall'entusiasmo per essere tornata in corsa per la Champions dopo molti anni. Lo sa bene anche Beppe Marotta, amministratore delegato dei blucerchiati, che "l'incontro di domenica potrà dare una svolta definitiva alla corsa scudetto, ma anche alla Champions: vogliamo coronare questo sogno, siamo liberi di mente, sappiamo di affrontare un avversario molto più forte, lo affronteremo senza nulla da perdere". Nella Samp, sono molti quelli che venderanno cara la pelle per dimostrare il proprio valore. Si va da un Del Neri, esonerato in malo modo dalla Roma qualche stagione fa e che Marotta elogia perchè "è un allenatore che va preso ad esempio, con noi sta valorizzando la rosa che ha aveva a disposizione", ad un Cassano, che "ha raggiunto una maturità notevole e che ha capito che le sue qualità devono essere messe al servizio del gruppo" voglioso di prendersi una rivincita verso i giallorossi e ancora speranzoso in una convocazione con la maglia azzurra per i mondiali in Sud Africa. Di certo i presupposti per una sfida aperta ed entusiasmante ci sono tutti. 

RITORNO AL FUTURO? L'Inter però, prima di affrontare i bergamaschi dell'Atalanta, dovrà vedersela con i blaugrana già affrontati nella fase a gironi della Champions League. Il Barcellona di certo sarà leggermente destabilizzato per il viaggio affrontato prima in pullman e poi in aereo, per raggiungere Milano. Ma questo sembra non influire sulle scelte tattiche di Mourinho. Attualmente Messi è il giocatore che può cambiare da solo la partita, ma escluso l'argentino, da un punto di vista delle individualità le squadre si equivalgono. Il reparto nevralgico della squadra catalana è il centrocampo, con un pressing asfissiante si potrebberò bloccare i vari Xavi, Tourè, Keita. Ecco perchè Mourinho starebbe pensando ad un ritorno al 4-4-2 con il rombo di centrocampo formato da Cambiasso vertice basso e Sneijder dietro le punte. La difesa dovrebbe essere confermata con Samuel e Lucio centrali e la coppia Maicon - Zanetti sulle fasce. Stankovic e  Thiago Motta completerebbero il centrocampo con il duo Milito - Eto'o in attacco. La squadra si è dimostrata carica dopo le dichiarazioni di Eto'o, che si dimostra per nulla intimorito da questa semifinale di Champions. Di certo il modulo di gioco sarà quello utilizzato già a Settembre, ma questa volta con una mentalità totalmente differente acquisita grazie alle importanti vittorie contro Chelsea e CSKA Mosca.