copertina

Mazzarri: “Guarin ha chiesto scusa, ci vuole più coraggio. Su Alvarez…”

Alessandro De Felice

Queste le parole rilasciate a fine gara a Sky dal mister dell’Inter Walter Mazzarri: SVANTAGGIO. Era la prima volta che andavamo sotto e si è visto il contraccolpo avuto per cinque minuti. Poi i cambi e una reazione ci ha fatto meritare...

Queste le parole rilasciate a fine gara a Sky dal mister dell'Inter Walter Mazzarri:SVANTAGGIO. Era la prima volta che andavamo sotto e si è visto il contraccolpo avuto per cinque minuti. Poi i cambi e una reazione ci ha fatto meritare questa vittoria sofferta contro una grande squadra con valori importanti.

MONTELLA. Montella dice che noi siamo da scudetto? Allora io dico che la Fiorentina è da Scudetto. Montella con i giocatori che ha deve giocarsi il titolo con Napoli e Juventus.GUARIN. Lui ha fatto qualche errore e probabilmente ha chiesto anche scusa. Era in trance agonistica, ha avuto un momento cosi. Chiedo al pubblico sino a quando non finisce la gara di non rumoreggiare altrimenti i ragazzi hanno più difficoltà. Ma è normale questa è una grande piazza. Lui deve forgiarsi e non farsi condizionare dagli errori. Se ho parlato con Guarin? Si, è un ragazzo eccezionale, da il massimo. Deve stare tranquillo se una giornata va storta e deve continuare a giocare come sa, tanto le scelte le fa l'allenatore.ANALISI. Probabilmente il fatto di giocare alla spagnola ha dato l'impressione che sia stato netto il possesso palla della Fiorentina. In tutti i 90 minuti hanno avuto il 52% noi il 48. Noi facciamo manovra in maniera piu veloce; si attacca in verticale e li bisogna crescere. La Fiorentina le occasioni pulite le ha fatte su errori nostri a centrocampo. Con il loro possesso hanno fatto pochissimo. Era previso che contro la Fiorentina con quel tipo di atteggiamento dovevamo far meglio le ripartenze. Potevamo fare due gol già nel primo tempo.Avevamo provato a pressarli alti, probabilmente ci è mancato il coraggio di andarli a prendere. Loro hanno giocatori molto tecnici, ci abbiamo provato ma non ce l'abbiamo fatta. Probabilmente dobbiamo crescere. Per me questi ragazzi stanno facendo qualcosa di eccezionale ma ancora c'è da migliorare su tante cose. Dobbiamo essere piu cinici nelle ripartenze e soprattutto pressarli alti e rischiare di rimanere in parità numerica dietro. Poi le energie, quando si giocano tre partite in pochi giorni, diminuiscono.

ALVAREZ. Come Hamsik? Già lo sta facendo. Lui ha caratteristiche simili ad Hamsik. Se toglie qualche difetto che ha può giocare in tutte le zone del campo. Ha forza fisica e progressione oltre al controllo di palla. Se non abbassa la guardia e rimane continuo può giocare anche mezz'ala come faceva Hamsik o in altri ruoli.JONATHAN. Soddisfazione enorme risollevare il morale di una squadra. In carriera ho sempre ringraziato chi mi permette di essere cosi apprezzato dalla gente e sono i giocatori. La mia storia è fatta di risultati in base agli obiettivi e devo dire sempre grazie ai giocatori che mi hanno fatto fare bella figura.