Un confronto aspro. Sempre più aspro. E' quello che sta andando in scena tra Inter, Milan e il Comune di Milano. Sul piatto il nuovo stadio ma non solo: c'è tutto il progetto relativo al nuovo quartiere di San Siro, ci sono investimenti privati per 1,2 miliardi di euro e c'è un Consiglio Comunale che fa muro, nel caso migliore nicchia dinanzi alle proposte dei due club.
copertina
Quanto costa ristrutturare il Meazza? In quanto tempo? Confronto choc col nuovo stadio
Inter e Milan vanno dritte per la loro strada: San Siro è inadeguato per club di grande livello. Ma il Comune di Milano nicchia
La "Cattedrale" di Populous o "Gli anelli di Milano" di Manica-Cmr. Sembrava questo l'unico dilemma relativo al nuovo stadio ma si è molto più indietro. Oltre la metà del Consiglio Comunale è contraria o tendenzialmente contraria al nuovo progetto. Il Comune continua a spingere per ristrutturare San Siro, per cui Inter e Milan chiedono invece l'abbattimento.
E portano, a sostegno della loro tesi, i dati relativi a tempi e costi, come si evince dal plan:
Ristrutturazione Meazza: 510 milioni di euro con tempistiche che variano dai 5 ai 6 anni
Nuovo stadio: 650 milioni di euro per un impianto da completare in 3 anni
Il confronto è piuttosto clamoroso, sia per quanto riguarda i tempi sia per la proporzione sui costi. Ma i due club vanno oltre e aggiungono come anche un San Siro ristrutturato non sarebbe mai efficiente come un nuovo impianto e avrebbe comunque poco dell'attuale impianto, considerato icona della città dai contrari all'abbattimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA