00:11 min

copertina

Medel, controlli positivi: Udine nel mirino. A gennaio arriva l’ag, si chiude il rinnovo

Dario Di Noi

Gary Medel viaggia verso il ritorno: ha messo nel mirino la prima sfida del 2017, sul campo dell'Udinese. Intanto, è atteso a Milano il suo agente: tutto pronto per il rinnovo di contratto

Le tre vittorie di fila in campionato, contro Genoa, Sassuolo e Lazio, hanno quasi fatto dimenticare all’Inter l’assenza di Gary Medel. Out dal derby del 20 novembre per un problema al ginocchio, nelle successive settimane è mancato - e tanto - a Stefano Pioli, che agli amici avrebbe confidato: «Proprio quello che non doveva rompersi...». La prognosi è stata ha segnalato un mese e mezzo di stop, e da lì è cominciata la rincorsa.

Nei giorni scorsi, Medel è tornato a Barcellona - accompagnato dal dottor Corsini - per un controllo che ha dato esiti confortanti. La Gazzetta scrive: "Il recupero procede per il meglio e Gary è partito per le ferie con specifici «compiti per le vacanze», che svolgerà in patria con un fisioterapista di fiducia. Il 29 dicembre sarà alla Pinetina, per mettere nel mirino l’Udinese, avversario dei nerazzurri alla ripresa. Tra Appiano e il ritiro di Marbella verrà monitorato da vicino dallo staff medico nerazzurro. Gary non vuole rischiare ricadute, ma visto la sua tempra da guerriero saranno i dottori a doverlo frenare".

L’Inter lo aspetta per sfruttarlo sia da difensore che da diga in mezzo al campo. Gli indizi portano a pensare che giocherà più arretrato rispetto al passato: le parole di Pioli e la sua volontà di acquistare un uomo in mediana fanno credere che l’intenzione - a meno di situazioni contingenti - sia quella di insistere con Medel difensore. Così conclude la rosea: "Unico intoccabile del centrocampo con Joao Mario e Brozovic, Gary è anche l’uomo che permetterebbe di assorbire senza contraccolpi l’eventuale partenza di Kondogbia - quello che garantirebbe il miglior incasso -, ma anche il mancato arrivo di un centrale difensivo. Meriti che gli valgono il rinnovo, con adeguamento dell’ingaggio, destinato a salire sui 2 milioni, bonus compresi. Il suo agente sarà a Milano a inizio anno per chiudere l’accordo".

(Gazzetta dello Sport)