copertina

Media voto parla chiaro: l’impegno è imbarazzante! Solo cinque volte sufficienti, per il resto…

Alessandro De Felice

Nonostante l’avvenuto cambio della guida tecnica, il campionato dell’Inter continua a deludere e ogni domenica rischia di toccare il punto più basso. La gara contro l’Udinese fa quasi raschiare il fondo del barile, donando alla classifica...

Nonostante l’avvenuto cambio della guida tecnica, il campionato dell’Inter continua a deludere e ogni domenica rischia di toccare il punto più basso. La gara contro l’Udinese fa quasi raschiare il fondo del barile, donando alla classifica nerazzurra un volto decisamente malinconico. L'Inter deve trovare la forza, ma anche il coraggio per arrestare la caduta verso il basso e deve farlo migliorando le prestazioni dei singoli atleti, che spesso si perdono in errori superficiali.

Per fotografare meglio la qualità delle prestazioni offerte dall’Inter, ci serviremo dei voti stilati dalla Gazzetta dello Sport dalla prima alla quattordicesima giornata, tenendo in considerazione solo i calciatori che sono partiti titolari nel corso dei match. Abbiamo raccolto per voi la media voti dell’intera squadra, stabilendo - dati alla mano - il punto più alto e quello più basso toccati dalla comitiva nerazzurra.

Partiamo col dire che la media totale accumulata finora è del 5.73, quindi nettamente sotto la sufficienza. È un dato che già da solo potrebbe fungere da perfetto termometro per misurare la costanza e l’impegno che gli uomini di Walter Mazzarri prima e Roberto Mancini poi, hanno elargito sul verde rettangolo di gioco.

Il punto più basso della stagione è stato toccato a Firenze, quando la media degli undici calciatori schierati titolari ha raggiunto un immorale 4.90. Sul secondo gradino del podio della disgrazia troviamo la sconfitta casalinga contro il Cagliari: 1-4 e media voto del 4.95. Allegria! Infine, ma non ultima sotto la sufficienza, il match di Parma, che fa registrare il 5.13 di media voto. Sotto il sei anche le gare giocate contro Udinese(5.13 come Parma), Roma (5.40),Torino e Palermo (5.72), Verona (5.90) e infine Napoli con 5.95 di media.

Cinque gare su 14 (il 35%), invece, sono terminate con una media voti che va dalla sufficienza in su, per l’occasione l’Inter ha ottenuto 4 successi ai danni di Sassuolo, Atalanta, Sampdoria, Cesena e un pareggio contro il Milan. Il 7-0 contro i neroverdi ha fruttato la media più alta della stagione: 6.77, mentre il podio viene completato dalle le gare contro Atalanta e Sampdoria, rispettivamente con 6.27 e 6.18 di media. Poi Cesena e Milan con 6.09 e 6. 

Pasquale Guarro