De Vrij, Asamoah e Godin sono solo gli ultimi colpi realizzati dall'Inter a parametro zero. E il club nerazzurro non ha alcuna intenzione di abbandonare questa linea di mercato: l'amministratore delegato Beppe Marotta, infatti, si legge sul Corriere dello Sport, è al lavoro per monitorare tutti i migliori calciatori in scadenza il prossimo giugno ed avviare già le trattative per ingaggiarli. Dal sogno ai nomi più concreti, ecco i profili che piacciono molto all'Inter secondo il quotidiano romano.
copertina
Mercato, Marotta si muove a zero: da Eriksen a Mertens, tutti gli obiettivi in scadenza dell’Inter
L'ad lavora per ingaggiare qualche prestigioso parametro zero
Il sogno
"In cima spicca un nome in particolare, quello di Eriksen, contratto in scadenza con il Tottenham. E’, in assoluto, il pezzo grosso degli svincolati: significa che la concorrenza è ampia e soprattutto prestigiosa. Per l’Inter è un’impresa quasi impossibile, ma rinunciarvi senza nemmeno averci provato sarebbe sbagliato. L’anno scorso, ad esempio, Ausilio si era mosso in abbondante anticipo per Ramsey, ma la Juventus riuscì comunque a mettere la freccia e ad effettuare il sorpasso. Beh, nel caso di Eriksen si parla di Real Madrid, che però per il centrocampo ha pure altri obiettivi. Ad ogni modo, il piano è quello di offrire al centrocampista un contratto in linea con quello fatto firmare a Lukaku la scorsa estate, vale a dire una media di 9 milioni di euro (bonus compresi) nell’arco di 5 anni. Basterà?
Obiettivi "inglesi"
A breve, la situazione sul fronte Eriksen sarà più chiara. Anche perché i giochi per gli svincolati si fanno proprio di questi tempi. E chissà che il blitz dell’altra sera a Londra sempre di Ausilio non sia servito proprio per coltivare contatti con dirigenti e, soprattutto, agenti e intermediari. In programma, peraltro, c’era Inghilterra-Montenegro e la tribuna di Wembley era piena di “personaggi”. Volendo anche Giroud ha il contratto in scadenza, ma all’Inter potrebbe interessare solo per gennaio e solo se il Chelsea lo dovesse liberare gratis o quasi. Al momento i segnali non vanno in queste direzione, anche perché i Blues, con il mercato in entrata bloccato, non potrebbero prendere un sostituto. E allora tanto vale concentrarsi su altri elementi di stanza a Londra e che potrebbero fare le valigie la prossima estate. Ad esempio, sempre al Tottenham, c’è pure Vertonghen: difensore centrale di esperienza, visto che va per i 33 anni, ma comunque abituato a giocare in una linea a 3. E chissà che, essendo un suo connazionale, Lukaku non ci possa mettere una buona parola.
Occhio a Parigi
Occhio pure alle corsie laterali, ma in tal caso occorre cambiare capitale europea: da Londra a Parigi. Sotto la Tour Eiffel, infatti, giocano (poco) con la maglia del Paris Saint Germain sia Meunier, un altro belga, sia Kurzawa. Il primo agisce a destra, il secondo a sinistra. E viste le ultime evoluzioni è più facile che l’esigenza sia proprio sulla fascia mancina. Basti pensare agli acciacchi di di Asamoah e al fatto che Biraghi è arrivato soltanto in prestito, con prezzo di riscatto fissato a 12 milioni. A destra, invece, dopo le ultime esibizioni, Lazaro merita fiducia, come Candreva, che sta vivendo una sorta di seconda giovinezza.
"Ciro"
"Sul tavolo c’è anche un’altra opzione e ha il nome di Mertens, contratto in scadenza con il Napoli ed eventuale rinnovo ancora il bilico, nonostante il forte legame con l’ambiente, come si può intuire dal soprannome “Ciro”. Il procuratore dell’attaccante belga lo ha proposto all’Inter, che ha ringraziato e ha promesso di ragionare su tale possibilità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA