01:33 min

copertina

Velocità monstre, hockey e aneddoti: ecco chi è Buchanan, esterno a un passo dall’Inter

Tutto su Tajon Buchanan, esterno canadese a un passo dell’Inter dopo l’infortunio di Juan Cuadrado: ecco chi è

Tutto su Tajon Buchanan, esterno canadese pronto a vestire la maglia dell'Inter dopo l’infortunio di Juan Cuadrado. Classe 1999, nasce l’8 febbraio a Brampton, in Canada. Gambe da velocista, dribbling da funambolo e molto altro: è considerato il candidato perfetto per sostituire nell’immediato il colombiano sulla fascia destra e non solo. La società, infatti, vede in lui il profilo ideale anche per gli anni a venire. Sarà lui, salvo clamorose sorprese, ad alternarsi con Denzel Dumfries nella seconda parte di stagione. L’accordo tra club è stato trovato, anche Buchanan ha già dato il suo via libera a trasferirsi in nerazzurro.

E non spaventa il salto a Milano, Buchanan di sfide ne ha già vinte parecchie in passato. A partire dalla perdita del padre quando aveva appena 7 anni. Ha poi lasciato casa a 15 per tentare la fortuna in Colorado. Nel 2019 i New England Revolutions gli hanno aperto le porte della MLS, scommettendo su di lui che si era messo in mostra a livello universitario con la maglia del Syracuse. "Avrebbe dovuto dedicarsi all'hockey", dicevano alcuni giornalisti americani convinti che un canadese non potesse sfondare sui campi di calcio. E invece, Tajon meno di un anno dopo è stato votato miglior under 20 in circolazione.

Nel gennaio 2022, il Brugge ha staccato un assegno da 6,5 milioni di dollari per portarlo in Europa. Si è trattato dell’investimento più caro della sua storia per un under 25. Tajon si è subito ambientato e ha iniziato a brillare per facilità di dribbling e soprattutto corsa. Sorprende in particolare la velocità palla al piede dell’esterno: con un picco registrato di oltre 35 km/h, è dietro soltanto al connazionale Alphonso Davies (con cui è legatissimo) e al milanista Theo Hernandez. Proprio in Belgio, Buchanan colleziona 67 presenze in un anno e mezzo condite da 5 gol e 12 assist. In nazionale, è a quota 4 gol in 35 partite dopo aver esordito il 6 giugno 2021.

È considerato un vero e proprio jolly: come Cuadrado, è stato infatti utilizzato anche da esterno alto, oltre che da quinto (il suo habitat naturale). Anche il Manchester City lo ha seguito a lungo con grande attenzione, ora l’Inter è pronta a chiudere per Buchanan, che tifa per i Toronto Raptors e talvolta esulta con capriole ‘alla Martins’ dopo i gol.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.