Un derby nel derby. Due proprietà straniere per Inter e Milan che si affrontano questa sera al Meazza. Da una parte i cinesi di Suning, dall'altra Elliot. L'azienda cinese con a capo Jindong Zhang, di recente in Italia per assistere a Inter-Slavia, fa cifre da capogiro. Nel primo semestre del 2019 ha totalizzato una cosa come 24,1 miliardi di euro di fatturato. L'Italia è un centro importantissimo per gli affari di Jingong Zhang che è stato a Milano per l'esordio in Champions, ma è arrivato in città anche per questioni di affari. Come quelli che può fare con Xu Jiayin (individuato tra gli uomini a cena con il numero uno di Suning da FCINTER1908) , fondatore di Evergrande, una delle più grosse aziende al mondo nel campo delle costruzioni. "Suning, attraverso l’Inter, in questo si sta trasformando nella porta europea per le grande aziende cinesi, sotto la regia del Governo di Pechino. L’ultima volta che era venuto in Italia, Zhang senior lo aveva fatto al seguito del presidente Xi Jinping, per la firma del memorandum sulla «Via della seta»", si legge su La Gazzetta dello Sport.
copertina
Milan-Inter, derby delle società: Elliott cresce. Suning, cifre da capogiro e ora chiama Evergrande
Nel giorno della stracittadina La Gazzetta dello Sport ha messo a confronto il lavoro fatto dalle due società fuori dal campo
Suning è una grossa azienda e questi sono i suoi numeri: 24,1 miliardi di euro di fatturato nei primi sei mesi del 2019, 21% di crescita annua, più di 12 mila negozi, 442 milioni di iscritti al sito di vendita online, oltre 200 mila dipendenti. Il gruppo è indipendente ma è allineata agli indirizzi del Partito, lavora nel mondo della vendita di elettronica e elettrodomestici. E ora sembra che il prossimo passo da fare sia quello di aumentare la crescita sul mercato italiano aiutando anche altri gruppi ad investire sul nostro territorio come Evergrande appunto che potrebbe diventare il prossimo main-sponsor del club.
L'Inter ha una proprietà presente a Milano, il figlio del numero uno, Steven Zhang, è sempre presente in città e si divide tra l'essere un imprenditore concentrato sul business, all'essere un tifoso appassionato che lega la sua immagine anche ai social esponendosi. Ha appena fatto ingresso nel board dell'Eca. La famiglia Suning ha dimostrato grande interesse per il calcio italiano e tutto quanto gli gira attorno e il loro sembra un progetto a lungo termine.
MILAN - Alla guida dei rossoneri c'è il fondo Elliott che gestisce oltre 34 miliardi di euro complessivamente. Sul Milan sono stati investiti più di 370 milioni di euro, spesi a partire dal prestito fatto al precedente proprietario fin ad arrivare ai soldi investiti sul mercato. I conti dei rossoneri sono in rosso, si parla di una perdita di circa 90 mln e l'obiettivo del fondo è quello di aumentare il fatturato e creare valore aggiunto per rimettere a posto i conti del club che per il momento costa più di quanto incassa. La famiglia Singer è molto impegnata, difficilmente sarà alm derby. Del Milan si occupa Gazidis che è ad e dg rossonero. Anche in questo caso è il più giovane della famiglia ad occuparsi del club: Gordon Singer si occupa di gestire gli asset europei del gruppo e dopo aver tifato Arsenal adesso ovviamente tifa Milan.
(Fonte: La gazzetta dello sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA