copertina

Milan-Inter, voti a confronto: Icardi l’anti-attaccante, Cuchu che errori. Si salva…

Lorenzo Roca

Ieri sera abbiamo assistito a un derby raramente così penoso, povero di contenuti tecnico-tattici ma, cosa ancora più grave, di mordente e convinzione da parte degli 11 di Walter Mazzarri. Dalle pagine dei quotidiani nazionali piovono critiche...

Ieri sera abbiamo assistito a un derby raramente così penoso, povero di contenuti tecnico-tattici ma, cosa ancora più grave, di mordente e convinzione da parte degli 11 di Walter Mazzarri. Dalle pagine dei quotidiani nazionali piovono critiche alla squadra e all'allenatore toscano. Dai voti assegnati cerchiamo di rivedere la partita in base ai commenti dei giornali. Abbiamo preso in esame il migliore e i tre peggiori tra le fila nerazzurre per ogni testata. Singolare che Palacio, per alcuni l'unico a salvarsi, per altri sia stato tra i peggiori.

FCINTER1908PALACIO 6,5: Su con la vita Rodrigo, è quasi finita. Corre, pressa, scatta ma alla fine si arrende quando si guarda intorno e vede la modestia più totale.

Cambiasso 4,5: Ha sulla coscienza il gol del Milan e nel complesso annaspa e arranca in mezzo al campo.Jonathan 5: I compagni lo cercano insistentemente e lui insistentemente sbaglia appoggi e cross.Hernanes 5: Partita clamorosamente anonima. Da quello che dovrebbe essere il leader del futuro ci si aspetta ben altro

GAZZETTA DELLO SPORTRANOCCHIA 6 - Nel naufragio c'è uno che un po' si salva, che non sbraca. Pulito, essenziale. Comunque chiude su kakà, Balo e gli altri, anche con affanno ma chiude, niente errori gravi, è già qualcosa.

Hernanes 4,5 - In partite così uno come Hernanes dovrebbe prendere la squadra in mano, almeno tentarci. Invece sbatte su Montolivo e resta statico sul centro-destra, tenta un tiretto, tutte operazioni di basso cabotaggio. Un altro che si adegua.Icardi 4,5 - Vaga disperato, perde palloni, non va al tiro, non pressa la difesa, non accorcia la squadra: tutto il manuale di ciò che un attaccante non dovrebbe fare in 90 minuti.Palacio 4,5 - Di lui si ricorda una rimessa restituita al Milan, un altro scomparso dalla circolazione. 

CORRIERE DELLA SERAPALACIO 6 - Torna spesso a coprire e impostare, generoso fino allo sfinimento. Così le occasioni che gli capitano sono poche: una volta ha il piede storto (cross completamente sballato), un’altra viene fermato da un fuorigioco che non c’è. Ha la palla per il pareggio immediato, ma De Jong lo chiude.

Samuel 5 - Nella sfida tra vecchie glorie Kakà lo beffa su un affondo, ma lui si rifà murandolo nella ripresa. Troppo falloso però: già ammonito, rischia il secondo cartellino. E se spettano a lui i compiti di impostazione c’è qualcosa che non va.Jonathan 5 - Limitato da Constant (ebbene sì), non fa mai male, sbagliando decisamente troppo anche se almeno prova ad alzare un po’ il ritmo. Perde progressivamente smalto nella ripresa e viene sostituito.Cambiasso 5 - Completamente sorpreso da De Jong, lo lascia saltare e segnare. È l’errore più grave, ma non l’unico. Anche in una partita dai ritmi bassi soffre troppo.

LA REPUBBLICAPALACIO 6,5 - Straordinario per impegno, dedizione, corsa e dedizione tattica. Ma la porta è troppo lontana, e non per sua colpa.

Icardi 4,5 - Non capisce nulla dei movimenti da effettuare per farsi dare il pallone e aiutare la squadra.Cambiasso 5 - Deve rincorrere Taarabt e almeno in prima battuta lo sorveglia. Non efficace nell'uscita della palla dalla trequarti. E perde drammaticamente De Jong sul gol. Hernanes 5 - Con Montolivo è la sfida tra chi crea più fumo e meno arrosto. mai un'idea, un dribbling riuscito, una brasilianata. Solo un assist per Palacio sullo 0-1. 

CORRIERE DELLO SPORTRANOCCHIA 6 - Sfida spesso Balotelli. Attento nel gioco aereo.

Icardi 4,5 - Non ne combina una giusta. Zero pericoli creati.Cambiasso 5 - Perde De Jong sull'1-0 e commette troppi errori.Palacio 5 - Corre molto ma non incide.