01:27 min

copertina

Mkhitaryan professore dell’Inter: in due anni doppietta top a zero di Marotta

Marco Astori

L’Inter si sta accorgendo dei benefici dell’operazione che ha portato l’armeno alla corte di Simone Inzaghi

L'infortunio di Marcelo Brozovic ha fatto scoprire un grande Calhanoglu nel ruolo di regista, ma anche uno straordinario Henrikh Mkhitaryan. Il centrocampista ex Roma ha infatti raggiunto il top della condizione e ora è insostituibile a centrocampo. Spiega La Gazzetta dello Sport: "L’Inter si sta accorgendo dei benefici dell’operazione che ha portato l’armeno alla corte di Simone Inzaghi. Una richiesta precisa per la sua triplice funzione: può giocare mezzala, al limite regista, eventualmente trequartista.

Mourinho mai lo ammetterà, ma è la perdita tecnica che l’ha assillato di più, aveva fatto di tutto per convincerlo a restare, la Roma avrebbe allargato i cordoni della borsa. Ma evidentemente non era una questione di ingaggio, il desiderio era quello di fare un’esperienza diversa. Oggi Mkhitaryan è il professore dell’Inter, doveva soltanto raggiungere la migliore condizione dopo i tormenti per qualche infortunio di troppo.

Siccome ora è vicino al top, non è casuale che stia trovando il gol con una certa continuità. Nel giro di due estati l’Inter ha centrato un “double” di assoluto spessore: prima Calhanoglu, poi Mkhitaryan, senza esborso per il cartellino. E con il piacere di dare quei 4 milioni a stagione che, se fossero cinque, sarebbe la stessa cosa per l’importanza tecnica dell’operazione. Andare a caccia di parametri zero così dovrà essere il principale comandamento, il modo migliore per non pensare che si debba inseguire cartellini sempre più costosi".