In una lettera la Federazione Internazionale dei calciatori professionisti chiede all'organizzazione mondiale del calcio di riprogrammare il torneo allargato a 32 squadre che si giocherà nel 2025
Tra le squadre qualificate al prossimo Mondiale per Club c'è anche l'Inter di Simone Inzaghi. In questo momento la competizione FIFA è sotto attacco da parte della Federazione Internazionale dei calciatori professionisti (Fifpro). I calciatori e le leghe Nazionali, in una lettera, si dicono pronte ad azioni legali. "Saremo costretti a consigliare ai nostri membri sulle opzioni a loro disposizione, sia individualmente che collettivamente, per salvaguardare proattivamente i loro interessi", si legge ancora.
Sindacati e leghe si dicono contrari all'aggiunta di un'altra competizione nel già affollato calendario internazionale. "I giocatori vengono spinti oltre i loro limiti, con rischi significativi di infortuni e impatti sul loro benessere e sui diritti fondamentali", spiegano. La FIFA sarebbe quindi invitata a riprogrammare il Mondiale per Club che è stato calendarizzato a giugno 2025 negli States. Viene quindi anche chiesto che venga abolita la Coppa Intercontinentale programmata per il dicembre 2024 che coinvolge gli stessi campioni continentali che giocheranno il Mondiale per club, allargato a 32 squadre, sei mesi dopo.