copertina

Monte ingaggi: ecco quello di Barca e Real. Kakà  costa a Perez 19,8 mln l’anno

Daniele Mari

Nei giorni scorsi vi abbiamo ragguagliato sul monte ingaggi delle squadre italiane, con il Milan primo in questa particolare graduatoria con 130 milioni di euro l’anno. L’Inter segue a quota 121 milioni, mentre Juventus e Roma chiudono...

Nei giorni scorsi vi abbiamo ragguagliato sul monte ingaggi delle squadre italiane, con il Milan primo in questa particolare graduatoria con 130 milioni di euro l'anno. L'Inter segue a quota 121 milioni, mentre Juventus e Roma chiudono il quadro delle grandi, terza e quarta rispettivamente con 100 e 83 milioni. Ieri vi abbiamo parlato degli incassi delle grandi d'Europa, rapportati a quelli dell'Inter campione d'Italia.

Ora è arrivato il momento di confrontare i dati delle grandi italiane con quelli relativi a Real Madrid e Barcellona, i top club per quanto riguarda gli incassi. In ottica fari play finanziario, diventa fondamentale capire a quanto ammonta il divario delle italiane con le altre squadre d'Europa.

Il Barcellona, da questo punto di vista, è probabilmente la squadra che sta meglio, dal momento che possiede in rosa ben nove giocatori provenienti dalla cantera, e quindi di fatto "acquistati" a costo zero. Complessivamente, il presidente Rosell si trova a spendere per la rosa dei blaugrana 121,5 milioni di euro, praticamente la stessa identica cifra spesa dal presidente Moratti.

Decisamente più costosi gli stipendi versati dalla Casa Blanca. Perez spende ogni anno, per gli stipendi dei suoi galacticos, 162,3 milioni di euro, 32 in più rispetto al Milan primo in Italia.

I giocatori più costosi, per quanto riguarda le merengues, sono neanche a dirlo Cristiano Ronaldo e Kakà. Il portoghese, tra ingaggio, bonus e tasse, costa a Perez 25 milioni di euro l'anno. Poco sotto i 20, invece, si ferma Kakà, secondo a quota 19,8 (di qui forse l'idea della società madridista di valutare l'ipotesi di cessione?).

Sta meglio il Barcellona, il cui giocatore più costoso è l'ultimo arrivato, David Villa, con 18,5 milioni di euro.

La riproduzione anche di una parte dell'articolo è consentita solo con citazione della fonte fcinter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.