00:26 min

copertina

Il Monza e poi City e Milan: il piano di Inzaghi. Da Frattesi a Zielinski, in tanti scalpitano

Gianni Pampinella Redattore 
Al rientro dalla sosta, l'Inter è attesa dalla trasferta di Monza prima di due grandi match: il Manchester City e il Milan

Alla ripresa del campionato, Simone Inzaghi dovrà iniziare a valutare bene alcune scelte di formazione. Il motivo è semplice, inizia la nuova Champions e ci sarà bisogno di giocatori al massimo della forma. Al rientro dalla sosta, l'Inter è attesa dalla trasferta di Monza prima di due grandi match: il Manchester City e il Milan. "Il piano di Simone Inzaghi sembra chiaro. E, peraltro, è lo stesso adottato l’anno scorso. Con una sostanziale differenza. Se, nella stagione passata, la precedenza fu data al campionato, visto che l’obiettivo principale era vincere lo scudetto e, quindi, cucirsi sulla maglia la seconda stella, adesso non ci saranno priorità e scelte che penalizzino in partenza l’uno o l’altro percorso", sottolinea il Corriere dello Sport.

"L’Inter correrà per andare fino in fondo sia in serie A sia in Champions. Significa che le rotazioni, più o meno massicce, dipenderanno dall’avversario. E, in questo senso, sarà senza dubbio significativa la settimana post-ripresa: Lautaro e compagni, infatti, ripartiranno in casa del Monza, ma poi saranno di scena a Manchester, contro il City di Pep Guardiola. E poi ecco il derby con il Milan. Sempre seguendo l'esempio dell’anno scorso, nelle prime tre giornate del campionato, Inzaghi ha puntato sulla squadra base, quella che gli dava le maggiori garanzie. Una scelta fatta per dare continuità e consolidare le antiche certezze, agevolata dall’assenza di impegni infrasettimanali. Dal prossimo turno, però, non sarà più così. Insomma, a logica, Inzaghi punterà su una serie seconde linee per la trasferta in casa del Monza. Preservando buona parte dei suoi fedelissimi per i due big-match, che l'Inter affronterà con il suo volto migliore".

"Le valutazioni finali, evidentemente, verranno fatte con il rientro alla base dei nazionali. Qualcuno, infatti, potrebbe aver bisogno di rifiatare più di altri. Senza dimenticare, poi, gli acciacchi di Calhanoglu e Bastoni. Contro i brianzoli, dunque, potrebbe esserci il debutto in nerazzurro di Zielinski. E, chissà, magari anche quello di Martinez, nell’ottica di tenerlo coinvolto e nella prospettiva di diventare titolare.  Facile, inoltre, che De Vrij prenda il posto di Acerbi al centro della difesa, seppure tutti e due siano restati alla Pinetina. Tornando a centrocampo, anche Asllani e, soprattutto, Frattesi scalpitano. In questo senso, l’intervento al naso a cui si è sottoposto ieri Barella (la prossima settimana tornerà ad allenarsi a pieno ritmo), potrebbe consigliare un turno di riposo. Attenzione pure a Dumfries sulla corsia di destra.  Mentre per l’attacco dipenderà, appunto, da come torneranno Lautaro e Taremi, che, oltre alla fatica per le rispettive partite, dovranno gestire anche i lunghi viaggi di rientro". 

(Corriere dello Sport)