copertina

MORATTI disse il vero ma la strategia Inter sul mercato è rischiosa

Daniele Mari

“Siamo all’inizio di luglio. Fino alla fine del mercato c’è ancora tempo. Le cose più interessanti poi vengono fuori proprio verso fine agosto”. Moratti dixit. Era il 9 luglio, Moratti partecipò all’evento Pirelli...

"Siamo all'inizio di luglio. Fino alla fine del mercato c'è ancora tempo. Le cose più interessanti poi vengono fuori proprio verso fine agosto". Moratti dixit. Era il 9 luglio, Moratti partecipò all'evento Pirelli a Milano e il ritiro dell'Inter ancora doveva iniziare.

Il presidente nerazzurro, alla luce di quanto avvenuto poi, diceva il vero. Gli acquisti in tempi rapidi di Icardi e Belfodil hanno rappresentato l'eccezione (proprio non si poteva aspettare visto che Milito e Longo erano infortunati, Cassano ceduto e Rocchi salutato) in un mercato interista fatto di lunghe, estenuanti attese.

L'Inter confida nei saldi di fine mercato, spera che (come spesso avvenuto negli anni) i prezzi e la concorrenza scemino con l'inizio della stagione. E' la strategia, per esempio, messa in atto con Radja Nainggolan. La Roma ha ripiegato su Strootman, la Fiorentina non sembra così forte sul giocatore e l'Inter spera che Cellino abbassi le pretese ad agosto inoltrato.

Nel frattempo, a Mazzarri è stato chiesto di valutare la rosa a sua disposizione per stabilire anche chi di questa rosa non debba far parte.

La strategia nerazzurra, però, è molto rischiosa. I famosi saldi di fine stagione, infatti, riguardano soprattutto le big europee, che spesso lasciano andare i giocatori in esubero in prestito o a prezzi stracciati. Già: ma i giocatori in esubero di Psg, Real, Chelsea, Manchester City etc guadagnano tutti cifre esorbitanti, più alte di quelle guadagnate dai nuovi top interisti (Guarin, Palacio, Ranocchia).

Il rischio è quello, quindi, di dover poi ripiegare dal piano B al piano C, a volte anche al piano D. Mazzarri ha chiesto invano un esterno destro per il ritiro, poi lo ha chiesto per la tourneé negli Usa. Niente da fare, i tempi si stanno allungando inesorabilmente. Il tecnico toscano ha detto di non essersi mai sentito così tranquillo in merito al mercato e Mazzarri non è uno che fa dichiarazioni di facciata. Ma mancano poco più di due settimane all'inizio della stagione ufficiale dell'Inter e la rosa è evidentemente incompleta.