copertina

MORATTI, SCACCO AL REAL. GLI SPAGNOLI VOLEVANO MOU STASERA MA C’E’ LA MONTAGNA “CLAUSOLA” DA SCALARE

Il Real Madrid, dopo aver chiuso una stagione assolutamente fallimentare, continua a incassare delusioni. Le merengues erano convinte che bastasse avere l’ok di Josè Mourinho per poter strappare all’Inter campione di tutto il suo...

Daniele Mari

Il Real Madrid, dopo aver chiuso una stagione assolutamente fallimentare, continua a incassare delusioni. Le merengues erano convinte che bastasse avere l'ok di Josè Mourinho per poter strappare all'Inter campione di tutto il suo tecnico. Ma il risveglio è stato brusco. I madrileni aspettavano lo Special One per questa sera nella capitale spagnola, dopo che ieri Jorge Mendes aveva limato gli ultimi dettagli del contratto di Mou allo stadio Bernabeu.

Ma così non è stato. Il tecnico di Setubal è ancora a Milano perché la Casa Blanca deve ancora parlare con Massimo Moratti e risolvere la "grana clausola". Una grana non da poco, una grana da 16 milioni di euro. I quotidiani spagnoli, da giorni, avevano fatto filtrare un'indiscrezione: il Real era convinto di poter ottenere Mourinho senza spendere un solo euro, grazie ad una sorta di patto che avrebbe consentito allo Special One di liberarsi gratis in caso di triplete.

La risposta di Massimo Moratti è stata inequivocabile: "La clausola c'è e va pagata tutta. Gratitudine? Per chi? Per il Real?". Moratti, comunque grato a Mourinho per i successi e per la professionalità dimostrata, non sente di dover concedere sconti al Real Madrid, che ha deciso di puntare forte sullo Special One ben consapevole di una clausola di rescissione nota a tutti e che ora, tra l'altro, si trova con le spalle al muro: di fatto ha già annunciato il nuovo allenatore e non può certo fare passi indietro, pena una figuraccia a livello planetario.

Moratti ha il coltello dalla parte del manico e lo sa: il compito di Jorge Mendes e Florentino Perez si preannuncia tutt'altro che facile. La Casa Blanca vorrebbe presentare Mou venerdì ma se Moratti non libera il tecnico portoghese la presentazione rischia di diventare una chimera. A meno che Perez non dimostri con i fatti di volere a tutti i costi Mourinho: con 16 milioni di euro avrà il suo Special One.