01:01 min

copertina

Le mosse vincenti di Inzaghi per lo sprint Inter: ora in attacco c’è un uomo in più

Daniele Vitiello Redattore/inviato 

I nerazzurri aggiornano il loro spartito pur tenendo inalterata l'identità: tutti gli uomini appoggiano la fase offensiva

Se Inter e Milan sono partite con un certo piglio e ottimo rendimento è sicuramente merito anche dei loro allenatori. Lo sottolinea TuttoSport, entrando nel merito delle loro scelte. Questo il focus: "Non passeranno alla storia del calcio come innovatori, ma Simone Inzaghi e Stefano Pioli hanno meriti oggettivi sulla partenza sprint di Inter e Milan.

I due tecnici hanno resistito alle turbolenze di inizio 2023 e hanno lavorato in estate per costruire due squadre da scudetto. Inzaghi è rimasto fedele a se stesso, al suo amato 3-5-2, ma l’arrivo di un difensore come Pavard potrebbe allargare le soluzioni offensivi in fase di costruzione, così come l’innesto a sinistra di Carlos Augusto, più simile a Dimarco rispetto al “verticale” Gosens". 

 

Per quanto riguarda i nerazzurri, nello specifico, Inzaghi da sempre coinvolge più uomini possibili nella fase offensiva. Quest'anno l'uomo in più sembra essere Alessandro Bastoni, almeno per quanto fatto vedere anche con la Fiorentina: "Il centrale azzurro per una mezzora ha pensato ad annullare il pericolo numero uno dei viola, Nico Gonzalez, ma poi è diventato l’uomo in più dei nerazzurri. A fine gara è stato il giocatore che ha avuto più passaggi chiave nella partita (5) e creato più occasioni da gol (5). Bastoni imposta, lancia - come non ricordare alcuni assist di 40-50 metri per Barella -, si sovrappone sulla sinistra, corre (10.7 km di media), crossa e calcia in porta.

E adesso Inzaghi potrebbe raddoppiare, visto che a destra, dove sta facendo benissimo Darmian, è arrivato un giocatore come Pavard, nato ed esploso come terzino di spinta, ma evoluto in centrale difensivo. Sarà un altro braccetto d'attacco? Senza dimenticare Acerbi, spesso pronto a sganciarsi dalla difesa per creare la superiorità numerica e costringere il centravanti di turno a inseguirlo".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.