copertina

Mourinho si fa in otto per il futuro: tutte le opzioni. “Ma Mancini è miracoloso”

Fabrizio Longo

Quale sarà il futuro di Josè Mourinho? E’ questo l’interrogativo che si è posto Squawka, provando a sviscerare le 8 possibilità più probabili e suggestive riguardanti la prossima tappa di Josè Mourinho. Ovviamente c’è...

Quale sarà il futuro di Josè Mourinho? E' questo l'interrogativo che si è posto Squawka, provando a sviscerare le 8 possibilità più probabili e suggestive riguardanti la prossima tappa di Josè Mourinho. Ovviamente c'è anche l'inter.

Manchester United

Qualcuno aveva fatto il suo nome già quando Alex Ferguson lasciò i red devils. Alla fine arrivò Moyes; Mourinho non andò ad Old Trafford perchè aveva a cuore un ritorno al Chelsea. Adesso, allo United, la situazione per Van Gaal è critica, in quanto l'allenatore olandese non vince da 5 partite e i tifosi già da tempo chiedono "la sua testa". Ecco che allora la prossima squadra di Mourinho potrebbe essere, ancora una volta, in Inghilterra.

Valencia

L'opzione sarebbe possibile dalla stagione 2016/2017, quando Gary Neville avrà finito il suo piccolo ciclo con gli spagnoli. Già in passato qualcuno aveva fomentato l'ipotesi dell'approdo di Josè Mourinho a Valencia, che di certo sarebbe molto suggestiva. Per convicere il portoghese è importante l'aspetto finanziario, fondamentale per puntare al vertice, e la società di Peter Lim potrebbe garantire sotto questo punto di vista.

Bayern Monaco

Questa probabilmente è l'ipotesi che più affascinerebbe Mourinho, per tanti motivi. Intanto perchè quello della Bundesliga è un trofeo che manca nel suo palmarès, ma anche perchè avrebbe una squadra fortissima da forgiare a suo piacimento, e soprattutto perchè lo stimolo più grande sarebbe quello di far meglio di Pep Guardiola, rivale storico del portoghese già ai tempi del Real Madrid. Infine, Mattheus non ha mai nascosto il suo apprezzamento verso Mourinho.

Inter

Nonostante Mancini sia stato fino ad ora "miracoloso" con l'Inter, Mourinho ha un legame speciale con i nerazzurri. Lo ha confessato a più riprese. A Milano troverebbe una piazza che lo ama, la stessa in cui ha conquistato il Triplete. E lui stesso, poche settimane fa, ha dichiarato - come di consueto - che tornerebbe volentieri ad allenare l'Inter.

Paris Saint Germain

L'ipotesi alletterebbe parecchio mister Mourinho, perchè la Ligue 1 sarebbe un nuovo terreno di conquista per lui. Eppure Blanc ha fatto benissimo negli ultimi anni in Francia, forse un po' meno in Champions League. La massima competizione europea  infatti, sarebbe ciò che chiederebbe il ricchissimo presidente del PSG a Mourinho, mettendogli a disposizione un infinito budget per acquistare a suo piacimento.

Porto

Questa sarebbe l'ipotesi più romantica. Il ritorno dello Special One laddove è diventato tale, ad Oporto. In Portogallo non sono felicissimi del lavoro di Lapotegui, eliminato ai gironi di Champions League anche dal Chelsea di Mou. Qui, tra l'altro, manca lo scudetto ormai dal 2013, troppo per una società come il Porto.

Real Madrid

E' l'ipotesi meno probabile, ma sarebbe una delle più suggestive. E' innegabile che Benitez non sia amatissimo dalle parti di Madrid e che al suo Real serva una scossa bella e buona, ma pensare ad un ritorno di Mou sembra troppo, se non altro per come si è lasciato con diversi calciatori, membri della società e media spagnoli. Però, da quelle parti, Mourinho ha lasciato qualcosa in sospeso.

Inghilterra

Questa sarebbe da copertina anche per una rivista di gossip. Mourinho che allena una Nazionale? Non lo abbiamo ancora mai visto, eppure lui stesso ha ammesso di esserci andato vicino nel 2007, proprio con l'Inghilterra. Non se ne fece nulla, ma il contratto di Hodgson è in scadenza al termine dell'Europeo, e i tifosi inglesi sperano in un clamoroso approdo del portighese.