copertina

Napoli-Inter è il meglio della Serie A: 4 dati lo confermano. La grande differenza…

Riccardo Fusato

Lunedì sera al San Paolo va in scena la sfida al vertice tra Napoli e Inter. La gara assume importanza anche perchè,oltre a sfidarsi prima contro seconda, era da circa 20 anni che questa partita non era così affascinante e bella. Come riferisce...

Lunedì sera al San Paolo va in scena la sfida al vertice tra Napoli e Inter. La gara assume importanza anche perchè,oltre a sfidarsi prima contro seconda, era da circa 20 anni che questa partita non era così affascinante e bella.

Come riferisce il Corriere dello Sport, mai, nell’era dei tre punti a partita, gli azzurri e i nerazzurri si erano affrontati occupando le prime due posizioni della classifica. Mai erano stati contemporaneamente in lotta per il titolo. Al massimo duellavano per un posto in Champions League. Ora la gara di lunedì torna ad essere importante anche perchè, numeri alla mano, si sfidano le due migliori squadre della serie A, in quanto, sino ad ora, nessuno ha fatto meglio.

L’unica che tiene il passo è la Fiorentina, seconda con 28 punti proprio come gli uomini di Sarri. Le altre sono tutte dietro, compresa la Roma che comunque è appena un gradino sotto, a quota 27. Essendo ormai andato in archivio un terzo del campionato, il primo verdetto va sicuramente tenuto in debita considerazione. Tutto porta a credere che Inter e Napoli lotteranno per il titolo fino alla fine e i loro numeri lo confermano. Le due squadre non solo hanno ottenuto più punti di tutti, ma sono anche quelle che hanno subìto meno gol (7 reti i nerazzurri, 8 gli azzurri), che hanno mantenuto più volte inviolata la loro porta (9 i nerazzurri, 8 gli azzurri) e che hanno perso meno incontri (1 a testa). Hamsik e compagni possono aggiungere anche cifre lusinghiere in fase offensiva visto che vantano il terzo miglior attacco del torneo con 24 centri dietro la Roma (29) e la Fiorentina (26).