00:09 min

copertina

Napoli-Inter vista dai numeri: i nerazzurri se la giocano in tutto. E in attacco…

Marco Macca

Alcuni numeri in vista della grande sfida del San Paolo

In una gara importante come quella di sabato sera al San Paolo, tutti i dettagli possono risultare decisivi per una vittoria che, nonostante siamo solo nella prima parte di stagione, potrebbe dire già tanto del futuro cammino di entrambe le squadre. Soprattutto per l'Inter. Perché, se è vero che le intenzioni del Napoli (8 vittorie su 8 in campionato) sono fin troppo chiare, alla ricerca di uno Scudetto che manca dal 1990, quelle dei nerazzurri potranno definirsi in caso di grande prestazione e/o risultato positivi nella notte del San Paolo. Di certo, uno come Luciano Spalletti preparerà una partita tanto importante con estrema attenzione sotto tutti i punti di vista. Inclusi i numeri. Che, come riportato da Sky Sport, testimoniano il grande inizio di stagione di entrambe le squadre.

Iniziamo dalla fase difensiva. Abbiamo esaltato l'ottimo inizio del reparto arretrato nerazzurro, tornato a livelli degni di una grande squadre come l'Inter. Di certo, ci sarà da stare attenti al San Paolo contro il Napoli, contro una squadra capace di un pregevole possesso palla e di mettere in pericolo la tenuta difensiva di ogni squadra. Anche perché, nonostante i soli 5 gol presi dalla squadra di Spalletti, i nerazzurri hanno fin qui concesso 79 tiri agli avversari (44 da fuori area e 35 dall'interno) contro i 45 del Napoli (18 da fuori e 27 da dentro). Il centrocampo, dunque, è chiamato a una notte senza margine d'errore a protezione di Miranda, Skriniar e compagni.

Nella fase offensiva è il Napoli a eccellere. Miglior attacco della Serie A, 26 gol segnati. Scavando più in profondità, però, ci si accorge anche del perché: 155 tiri totali (contro i 116 dell'Inter), di cui 72 in porta (47 per i nerazzurri). A fare impressione sono anche i tocchi in area: gli azzurri precedono la squadra di Spalletti 228 a 198. L'Inter, però, già dalla passata stagione è la squadra in Serie A (e fra le prime in Europa) che crossa di più. D'altronde, con uno come Icardi in area difficile non farlo. La banda Spalletti è avanti rispetto agli avversari 164 a 93.

Chiudiamo con altri dati relativi ancora alla fase offensiva. Il Napoli ha dati migliori rispetto all'Inter sia sotto la voce assist (14 contro 11) sia sotto quella del possesso palla (64% contro il 58%). Questa statistica, però, è comunque il sintomo di quanto l'Inter cerchi di fare il proprio gioco. Che deve sì migliorare, ma che sta crescendo di pari passo alla mentalità della squadra, sempre propositiva e vogliosa di mettere sotto gli avversari. Un aspetto da non sottovalutare in vista della sfida contro la squadra che del possesso fa una vera e propria religione. I nerazzurri, tra l'altro, sono avanti al Napoli se guardiamo ai dribbling effettuati (56 contro 49), fatto che testimonia la qualità dei singoli messa fin qui in mostra dalla squadra di Spalletti.

(Fonte: Sky Sport)