- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Come scenderà in campo la prossima Inter? Le alternative non mancano, diverse le soluzioni che Mazzarri potrà vagliare e attualmente – al di là di qualche spunto raccolto a Pinzolo – non ci sono elementi validi che possano permetterci di azzardare ipotesi concrete. Si parte solo da un assunto, per giunta dettato da Thohir:”l’Inter deve spendere per calciatori che verranno schierati. Utili al progetto. Niente sprechi come in passato”. Tradotto in parole povere, Mazzarri dovrà trovare il modo di far coesistere Medel, M’Vila, Hernanes, Kovacic, Icardi.
Il 3-5-2 è da sempre il sistema di gioco preferito dal tecnico toscano, ma in che modo in questo schieramento potrebbero essere impiegati contemporaneamente i suddetti calciatori? Probabilmente riadattando il modulo in stile Napoli: 3-4-1-2, con Medel e M’Vila a mordere in mezzo al campo e Kovacic-Hernanes spostati venti metri più avanti, in supporto di Mauro Icardi. Ovviamente non ci siamo dimenticati di Palacio, ma quest’anno le partite saranno tante e l’argentino può alternarsi tranquillamente con ognuno dei calciatori offensivi, agendo sia dietro la punta che da terminale offensivo puro.
Twitter @ngoppejammeja
Difesa a 4: questa è l’altra ipotesi da considerare. Lo stesso Mazzarri ha dichiarato di volere un’Inter camaleontica, in grado di saper trovare la giusta soluzione in relazione all’avversario che si troverà di fronte. Il primo problema che palesa questo schieramento riguarda la scelta dei due centrali: chi in panchina tra Juan, Ranocchia e Vidic? Il brasiliano può essere impiegato come terzino sinistro? Il brasiliano ha già svolto questo ruolo nell’Under brasiliana, ma all’Inter questa ipotesi sembra da scartare, soprattutto dopo i 9 milioni spesi per Dodo.
Per quanto riguarda il centrocampo, l’unica certezza disponibile è che davanti alla difesa ci sarà una mediana a tre e non a due: 4-3-3 o albero di natale? Nel primo caso uno tra Medel e M’Vila finirebbe in panchina, mentre chi potrebbe trarre beneficio da questo schieramento tattico potrebbe essere proprio Ricky Alvarez, già schierato in questa posizione nel corso della passata stagione, ma solo ed esclusivamente a gara in corso e quando c’era da recuperare il risultato. Non è detto che quest’anno le cose non possano cambiare.Se la scelta dovesse cadere sul secondo schieramento (4-3-2-1), il centrocampo potrebbe essere formato proprio da Medel, M’Vila, Hernanes, con Kovacic e Palacio in supporto dell’unica punta, Mauro Icardi. L’unico dubbio è relativo a Hernanes e Kovacic, chi tra i due sarà avanzato? La sensazione è che il tecnico toscano non voglia privarsi delle doti difensive del brasiliano, che rispetto al numero dieci ha dimostrato di avere più attitudine nel rincorrere l’avversario.
3-4-2-1: Handanovic; Ranocchia, Vidic, Juan; Jonathan, Medel, M’Vila, Dodo(Nagatomo); Kovacic, Hernanes; Icardi
4-3-3: Handanovic; Jonathan, Vidic, Ranocchia, Dodo(nagatomo); Hernanes, M’Vila(Medel), Kovacic; Palacio, Icardi, Alvarez.
4-3-2-1:Handanovic; Jonathan, Vidic, Ranocchia, Dodo(Nagatomo); Medel, M’Vila, Hernanes; Kovacic, palacio; Icardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA